C'è nessuno ?

Viceprefetto Iolanda ROLLI

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

Oggetto: servizio di soccorso tecnico urgente

In diverse occasioni, in allegato, era stato evidenziato, a vari livelli che il Comando Provinciale di Alessandria è uno dei Comandi con il numero inferiore di Funzionari del Piemonte.

A far data dal 1 giugno presso il Comando di Alessandria sono rimasti in servizio oltre al Dirigente solo altri due Funzionari.

Senza voler far retorica o quant'altro, appare evidente che i due colleghi non possono garantire la copertura del servizio neppure di reperibilità, tale situazione va a ledere la libertà personale degli stessi, sottraendo tempo alla famiglia e alla vita privata, ma soprattutto andando ben oltre quello che è (normato) il normale orario di lavoro e relativo straordinario.

Presso la Direzione Regionale si era raggiunto un accordo che ad oggi non trova a parere della scrivente USB nessun riscontro, in nessun Comando del Piemonte è stata fatta indagine conoscitiva tra i Funzionari per l'invio in missione presso il Comando di Alessandria a garanzia del Soccorso Tecnico Urgente.

Riteniamo inaccettabile attendere fantomatiche mobilità di Funzionari predisposte dal Dipartimento, è sotto gli occhi di tutti il totale disinteresse del Capo del Corpo verso il territorio e verso lo stesso Soccorso Tecnico Urgente.

Lunedì 06 giugno presso il Comando di Alessandria NON vi sarà nessun Funzionario a garanzia del Soccorso Tecnico Urgente, questo è l'unico dato di fatto.

Con la presente si chiede quali provvedimenti di competenza intenda adottare codesta Direzione Regionale per risolvere quanto sopra denunciato.