CCNL 2022-2024 – AGGIORNAMENTI AL DIRITTO DEL PASTO

Biella -

 

Al Comandante Provinciale VVF di Biella

Ing. Fabio CALLEGARI

 

 

OGGETTO: CCNL 2022-2024 – aggiornamenti al diritto del pasto.

 

Gentile Ingegnere,

 

con l’entrata in vigore il prossimo 4 settembre del nuovo contrattto di lavoro per il triennio 2022-2024, l’istituto della mensa e del lavoro agile è stato significativamente modificato, nello specifico per quanto riguarda il personale operativo il cui orario di lavoro per esigenze di soccorso si sia protratto di oltre due ore rispetto alla normale turnazione diurna di 12 ore, e di oltre sei ore rispetto alla normale turnazione notturna di 12 ore, ha diritto a fruire gratuitamente della consumazione di un secondo pasto o, in alternativa, al buono pasto.

Considerando che non è evento raro il protrarsi dell’orario di lavoro e l’oggettiva impossibilità di usufruire della mensa di servizio nei tempi dovuti, si richiede che ci si attivi quanto prima alla fornitura delle tessere per l’accredito dei buoni pasti spettanti. Contestualmente si rende necessario il conteggio di tutti i buoni pasto arretrati a partire dal 01 gennaio 2025.

Inoltre, l’art. 20 prevede che a valere dal 2025 il personale che presta le proprie ore di lavoro in modalità agile sono pari alle ore che avrebbe reso in presenza ai fini dell’erogazione del buon pasto, pertanto anche per detto personale si deve procedere all’erogazione di tutti i buoni pasto arretrati.

 

Cordiali saluti.

 

PER IL COORDINAMENTO PROVINCIALE USB VVF

Fabio BONORA