CARO PRESIDENTE MATTARELLA....

Catania -

Come i governi  più volte hanno detto “dopo ogni funerale, ogni grande emergenza, i vigili del fuoco non hanno più bisogno di ricevere pacche sulle spalle, vogliono fatti concreti e non promesse”.

Noi Vigili del fuoco siamo presenti ogni giorno, 24 ore su 24. Siamo pronti ad intervenire per ogni emergenza e catastrofe. Come lei già saprà, noi purtroppo non abbiamo nessuna copertura assicurativa, non abbiamo nessun riconoscimento delle malattie professionali, spesso e volentieri siamo costretti a pagare le spese sanitarie di tasca nostra. Nonostante il nostro spirito di abnegazione che ci viene più volte riconosciuto, siamo, dopo il primo risalto mediatico, totalmente abbandonati a noi stessi. Abbiamo il fuoco che ci scorre nelle vene, tanto spirito altruistico e patriottico che ci porta in prima linea davanti al pericolo, per la salvaguardia del singolo cittadino e della collettività. Ma se ci facciamo male, se ci ammaliamo restiamo soli.

Caro Presidente noi  Vigili del Fuoco, siamo i meno pagati rispetto agli altri corpi dello Stato. Dobbiamo pagare anche le medaglie e le onoreficenze.

L’Italia è un territorio ad alto rischio, sismico, ambientale ecc...... serve investire sui Vigili del fuoco, ormai la Repubblica Italiana è fondata proprio sui soccorritori. Le nostre parole auspichiamo siano ascoltate almeno da lei, Uomo di grande personalità ed umanità. Mai più di oggi la sfiducia del corpo più amato dagli è così alta.

Caro Presidente, la saluto e ricordiamo che noi Vigili del fuoco, non pretendiamo stipendi da parlamentari o da dipendenti della camera, ma stipendi dignitosi.

Ad ogni emergenza tutti lì a volerci dare un premio, o una pacca, o una benemerenza, a pagamento o pazienza. Passato l'evento, le parole vanno via come il vento. A rimanere le poche tutele, lo stesso stipendio e le tante promesse, quelle che siamo stanchi di sentire.

Rattoppiamo le attrezzature e i mezzi per mezzo della nostre mani. Si noi siamo gli eroi dell'evento...... ma una cosa non è da dimenticare caro Presidente << SIAMO UMANI>> abbiamo emozioni, quelle emozioni e strascichi che nella vita ti porti dentro.

Ma una cosa è sicura, caro Presidente, NOI SIAMO I VIGILI DEL FUOCO! GLI ANGELI DELLA GENTE!

<link https: freepressonline.it lettera-aperta-di-barbagallo-usb-al-presidente-mattarella _blank>

freepressonline.it/2019/08/19/lettera-aperta-di-barbagallo-usb-al-presidente-mattarella

/

<link https: www.facebook.com ilgazzettinodisicilia posts _blank>