Carenze logistiche campi base emergenza Abruzzo.
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Egregio Capo Dipartimento,
come già segnalatoLe da questa O.S. registriamo una serie di malfunzionamenti nella logistica attinente l’emergenza Abruzzo.
Anche questa volta riguardano l’igiene. I lavoratori lamentano che da tempo, troppo, non si effettuano le pulizie all’interno delle tende dove è alloggiato il personale soccorritore, il quale dopo aver espletato le proprie mansioni, che in questo periodo riguardano la rimozione di materiale organico putrescente, si vede costretto ad abitare luoghi che compromettono quel minimo recupero dell’igiene dopo aver provveduto, a fine giornata, alla cura della propria persona.
Riteniamo poco dignitosa tale situazione nei confronti di lavoratori che, come ben si evince dalla presente, abbiano già sostenuto un notevole impegno lavorativo e se aggiungiamo fatti come ad esempio quello di venire a contatto con i liquidi della decomposizione con delle inadeguate protezioni per le calzature, possiamo avere un quadro ben definito di quale miscela igienico - sanitaria venga a verificarsi al rientro nelle tende.
Alla luce di quanto esposto e tenuto conto che tali segnalazioni non provengono da signorine in vacanza al campeggio, Le chiediamo un tempestivo intervento, in attesa del quale inviamo distinti saluti.