Campi base e turnazione Abruzzo 2009

Capo Dipartimento Prefetto Francesco Paolo Tronca Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

epc

Ufficio relazioni sindacali Dott.ssa Iolanda Rolli

Egr. Capo Dipartimento,

durante l’unico incontro con le OO.SS. sull’emergenza Abruzzo è stata sollecitata da più parti una costante informazione sull’organizzazione e gestione di questa emergenza.

Con la presente siamo a richiedere informazioni sullo spostamento dei campi base (dovendo abbandonare la struttura della GdF per il G8): nuova ubicazione e tempistica della smobilitazione, eventuale auspicabile riduzione delle sezioni operative e soprattutto sulle modalità di gestione, leggasi orario di lavoro.

E’ sicuramente auspicabile da parte di codesto Dipartimento una ipotesi di permanenza temporale dei Vigili del Fuoco giunti in rinforzo dei colleghi Abruzzesi; non occorre ricordare che questa emergenza ha messo a dura prova tutto il CNVVF, con raddoppio dei turni, partenza di colonna mobile, viaggi estenuanti anche a causa dei mezzi vetusti e sicuramente per nulla confortevoli ed una sistemazione logistica discutibile.

E’ comunque necessaria a parere della scrivente una programmazione e turnazione che consenta a tutti i Comandi un periodo di riposo, prima di ritornare sui presidi indicati da questa Dipartimento.