CAMPAGNA BOSCHIVA 2009

Bologna -

Ieri si è svolto un incontro in direzione regionale con il Ing. Domenico Riccio, presenti le OO.SS. più rappresentative.

All’ordine del giorno il rinnovo delle convenzioni regionali tra le quali quella più importante rappresentata dalla campagna antincendio boschiva per l’estate 2009. Innanzitutto come RdB abbiamo chiesto di rivedere tutte le convenzioni al fine di ridurre al minimo i ritardi nei pagamenti e non solo, ma anche al fine di ottimizzare l’utilizzo dei fondi elargiti dalla regione.

Il Direttore si è reso disponibile a presentare una nuova bozza di accordo con la regione alla quale stà lavorando, bozza che diverrà la base per lavorare tutti insieme amministrazione ed organizzazioni sindacali alla stesura definitiva di un documento che possa migliorare gli accordi attuali. Si è ribadito l’importanza di verificare l’effettiva convenienza delle convenzioni e di chiedere un anticipo consistente all’atto della firma delle stesse.

Chiedere magari un aumento degli stanziamenti anche per attività di addestramento oltre che di soccorso. Chiaramente questo progetto riguarda le future convenzioni, in quanto quella attuale per ovvi motivi di tempo non può essere modificata.

Un’altra strada da intraprendere potrebbe essere quella di farsi accreditare direttamente dal ministero i fondi destinati alle regioni per le varie campagne boschive, in base anche ai consuntivi di spesa dell’anno precedente, ma rimaniamo nel campo delle ipotesi e delle proposte.

Per quanto riguarda invece il pagamento degli arretrati della campagna boschiva 2008, il Direttore ci ha informato che il decreto che ci deve assegnare i soldi è in firma in questi giorni dal ministro Tremonti. Con l’augurio che i soldi arrivino presto entriamo nel merito della convenzione attuale. Nonostante il Governo, contro ogni principio di buon senso e logica, abbia tagliato fondi a livello nazionale per le campagne boschive, la regione Emilia Romagna ha voluto rinnovare la convenzione con i Vigili del Fuoco mantenendo lo stesso stanziamento del 2008. Ci saranno dunque sempre 2 squadre da luglio a settembre, una in servizio presso Fontanelice e l’altra presso il distaccamento di Casalecchio di Reno, cambia invece la composizione delle squadre, non più 4 + 2 ma 5 unità tutte permanenti.

Per quanto riguarda il COR si riconferma una unità tutti i giorni da luglio a settembre e tutti i sabati durante il resto dell’anno. Inoltre a fronte di un maggior stanziamento per questo servizio, sarà possibile svolgere presso il COR altri 20 turni aggiuntivi nei periodi che si riterranno più opportuni ai fini dell’organizzazione del soccorso (passeremo dunque dai 76 turni attuali ai 96).

Per quanto attiene alle convenzioni che prevedono l’uso dell’elicottero si ripropone il servizio estivo a Rimini, esattamente ad Igea Marina, dove al personale pilota e motorista si aggiungono 2 unità sommozzatori e 2 unità SAF 2B. Il periodo proposto sarà dall’ultima settimana di Giugno alla settimana dopo ferragosto, solo il week end (venerdì, sabato, domenica).

Per gli elicotteristi và precisato che la convenzione di soccorso ordinaria che copre tutto l’anno, nel 2008 è risultata inadeguata, infatti sia i piloti che i motoristi dal 20/11 sono andati a recupero ore, totalizzando oltre 1300 ore di recupero.

L’RdB è contraria ad avallare convenzioni che non riescano a coprire l’importo totale del servizio.

Concludiamo con una triste constatazione, i Vigili del Fuoco per fare fronte ad una situazione economica sempre più disastrosa devono contrattare con gli enti locali, le regioni per avere quello che ci è dovuto e ci dovrebbe essere dato dallo Stato. Noi stessi siamo costretti a turni straordinari per avere due soldi in più, nemmeno nell’immediato perché arrivano sempre con enorme ritardo, perché il nostro stipendio non è più adeguato al costo della vita ed è inoltre il più basso tra tutti i Corpi dello Stato, nonostante le mille promesse del comparto pubblicistico. Promesse vane di politici vani, promesse vane di sindacalisti vani.