CAMBIO ORARIO DI LAVORO DEL NUCLEO SMZT DI TRIESTE

A: Direzione Regionale VVF

Friuli Venezia Giulia

ing. Agatino CARROLO

OGGETTO: RISCONTRO A VS NOTA PROT. 7488 DEL 6 GIUGNO 2024 – CAMBIO ORARIO DI LAVORO DEL NUCLEO SMZT DI TRIESTE

Spett.le

Abbiamo ricevuto la Vs nota di risposta in riferimento all’oggetto che, oltre a non specificare il motivo per il quale non si siano informate le OO.SS., derubrica la vicenda indicando come scusante la “scopertura” del servizio SMZT nella regione Veneto.

Premesso che, anticipando l’orario di lavoro del nucleo SMZT di Trieste, la regione Friuli Venezia Giulia è rimasta senza il servizio reso nei turni notturni e che contrattualmente, in caso di emergenze continuative, esiste il raddoppio dei turni. Si invita quindi, in questi casi, a raddoppiare i turni di servizio del nucleo alternando il personale nel luogo in cui si stanno proseguendo le ricerche come previsto dalle norme contrattuali.

Il non voler confrontarsi con i lavoratori e le loro rappresentanze può portare a degli errori di valutazione che influiscono nella gestione delle richieste di soccorso anche di eventi futuri che, in questo preciso caso, potevano emergere.

Alla luce di quanto esposto si ribadisce la necessità di un continuo confronto al fine di condividere le strategie operative con chi opera “sul campo”.

Certi di un riscontro e di una valutazione positiva alle nostre osservazioni, si invita ad applicare, se l’emergenza prosegue, il ripristino delle norme contrattuali che regolamentano il caso specifico.

Per il Coordinamento Nazionale USB VVF

Enrico Marchetto