CALABRIA: COME AL MERCATO DEGLI SCHIAVI

Catanzaro -

 

Al Direttore Regionale VF Calabria
Dott. Ing. Claudio De Angelis,

 

ai Lavoratori dei Comandi Provinciali VVF Calabria,

al Dirigente di Catanzaro

 

Dott. Ing. Maurizio Lucia,


Ai Dirigenti Provinciali VVF di Cosenza, Crotone,
Reggio Calabria, Vibo Valentia,


alla USB - sedi territoriali e Nazionale VVF.
via mail

 

Oggetto: Organizzazione del lavoro; mobilità/assegnazioni del personale.

 

Egregio Direttore

in occasione della riunione sindacale presso il comando di Catanzaro del  26-01-2015 siamo stati informati dal Dirigente provinciale Ing. Lucia Maurizio della Sua autonoma decisione di trasferire una unità neo CS presso questa Direzione Regionale.

Non abbiamo avuto alcuna informazione preventiva, ne’ ci risulta che il lavoratore interessato sia favorevole a tale trasferimento.

Rappresentiamo nel rispetto di questo tipo di iniziative forte indignazione ; non sappiamo quali siano stati gli elementi per individuare il lavoratore interessato : estrazione a sorte o altro?

Non intendiamo intaccare la suscettibilità di alcuno e vogliamo salvaguardare la dignità dei lavoratori, pertanto ci rifiutiamo anche solo di pensare che si possa scendere a livelli da negrieri del mercato degli schiavi o trattare il personale non come “Persone” ma come bestiame al mercato!

La preghiamo gentilmente di volerci fornire al più presto delucidazioni.

Chiediamo altresì :

1) delucidazioni circa il trasferimento di una unità SATI (nota direzione Regionale prot. n. 414 del 15.01.2015), presso la Direzione Regionale per il quale movimento non è stata data alcuna informazione preventiva (organizzazione del lavoro);

2) delucidazioni circa l’assegnazione temporanea , avvenuta oltre un anno e mezzo addietro, di un CS presso la Direzione Regionale di cui abbiamo più volte chiesto informazioni senza alcun esito;

3) informazioni circa la ricognizione di disponibilità di figure CS e CR “Istruttori” e se la medesima nota di ricognizione sia stata pubblicizzata in ogni comando della regione;

4) di acquisire elenco delle domande pervenute a seguito ricognizione avviata con nota Direzione Regionale n. 10131 del 13/11/2014;5) copia del Decreto del Capo Dipartimento n. 1261 del 21/12/2014 per come richiamato nell’odg n. 21 del 16/01/2015 del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Catanzaro

In ultimo, giacché mai è stata conclusa la trattativa per definire i criteri di mobilità del personale tra comando di Catanzaro e Direzione Regionale e giacché il preannunciato -da Lei oltre un anno e mezzo addietro- imminente provvedimento di assegnazioni dirette di personale per le Direzioni Regionali non ha mai trovato effettivo riscontro, si chiede di conoscere quali sono le Sue intenzioni, mentre Le dichiariamo le nostre : tutela e salvaguardia della dignità del Lavoratore e della Persona.

Si rimane in attesa di urgente riscontro, dichiarando sin d’ora l’intenzione di perseguire simili atteggiamenti in ogni modo legittimo, a tutela dei Lavoratori.