BUONA FINE E BUON PRINCIPIO

Roma -

 

Siamo finalmente giunti al termine di un anno molto difficile e particolare per i lavoratori di questo Comando.

Scarsa formazione, buoni pasto mancanti, carenza di personale, declassamento e chiusura dei distaccamenti, ritardi in ogni dove, eppure una cosa positiva la vogliamo e dobbiamo riconoscere, plaudendo per come ci siamo comportati tutti il 24 a Malagrotta.

Dopo anni che come USB abbiamo battuto e lottato per la sicurezza sulla salute a 360 gradi su interventi particolarmente complessi, oggi dobbiamo complimentarci con l’attuale dirigenza, un grazie al comandante De Acutis e un grazie alla vicaria Cristini per essere stati i primi ad aver messo in campo tutta la “macchina operativa” per la protezione dei Lavoratori. A pochi mesi dall’incendio di Ciampino, dove poco e nulla aveva funzionato, il 24 a Malagrotta invece ha funzionato tutto e di questo non possiamo che esserne contenti:

la prova che la lotta paga!

che essere insistenti sino allo sfinimento serve!

Solo una cosa abbiamo da rilevare per il 24 che a nostro giudizio reputiamo vergognoso e gravissimo: il comportamento del funzionario Piergallini nel riprendersi col telefonino, all’interno della zona rossa, senza i DPI di protezione per le vie aeree, circondato da fumi insalubri e tossici, augurando un ironico Buon Natale per poi postare il tutto sul canale Facebook, dovrebbe essere censurato e condannato ad ogni livello.

Il peggior comportamento da tenere durante le fasi operative di un intervento. Il peggior esempio su come proteggersi che si possa dare ai lavoratori, il peggior esempio di professionalità.

Lottare per la protezione e la prevenzione della salute dei Lavoratori chiedendo più attenzione, più formazione, più DPI, più coordinamento, è per noi di USB un caposaldo, e vedere d’altro canto questi “pessimi comportamenti”, non solo ci provoca ribrezzo, ma anche una buona dose d’incazzatura.

Quindi rinnovando un’altra volta i complimenti ai dirigenti De Acutis e Cristini per essere stati i primi a Roma a far funzionare quasi alla perfezione la macchina della protezione dei Lavoratori e del lavaggio di DPI, sperando che gli altri pessimi comportamenti non si rivedano mai più.

 

AUGURIAMO A TUTTI I POMPIERI DI ROMA E DEL LAZIO UN BUON 2024.

UN AUGURIO DI CUORE E PER ISCRITTO … NON VIA SOCIAL!

 

 

il Coordinamento Provinciale di USB VV.F. di Roma