Bozza di decreto Dlgs. 81/08

Nazionale -

Pref. Francesco Paolo Tronca Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing. Antonio Gambardella Capo del C.N.VV.F. - Vice Capo Dipartimento Vicario

E, p.c.

Dott.ssa Iolanda Rolli Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali

Oggetto: bozza di decreto Dlgs. 81/08

Egregio Capo Dipartimento, Capo del Corpo,

in data 18 dicembre la scrivente RdB ha ricevuto formalmente la bozza dl decreto legislativo 81/08.

Vista l'importaza dell'argomento trattato, la sicurezza dei lavoratori, invitiamo questo Dipartimento all'apertura di un tavolo tecnico paritetico per affrontare l'argomento in oggetto.

Alcune rapide osservazioni contenute in questa bozza:

• sicurezza (antinfortunistica e messa a norma) dei campi base: riteniamo che l'esperienza dell'Abruzzo abbia senza ombra di dubbio dimostrato che l'intervento dei Vigili del Fuoco non ha un preciso spazio temporale, la permanenza del CNVVF all'Aquila si è protratta oltre ogni aspettativa prospettata dalla stesso Dipartimento, pertanto riteniamo che, anche i campi base debbano essere dotati, in tempi e modi concordabili, di idoneo piano di valutazione dei rischi e che rispettino tutte le norme di corretta istallazione;

• RLS: la scrivente ha più volte affrontato l'argomento con questo Dipartimento, senza avere mai avuto riscontro. In considerazione che nell'attuale comparto non sono previste le RSU, la scrivente ha più volte sollecitato le elezioni dei rappresentati per la sicurezza dei lavoratori. Appare evidente che all'interno di questo dipartimento siamo altresì privi di un regolamento per le elezione degli RLS. Pertanto con la presente chiediamo la modifica dell'articolo della bozza di decreto introducendo “elezioni degli RLS” come da regolamento.