Bologna 2 agosto 1980 - 2002
Manifestazione: VENERDI’ 2 AGOSTO 2002 concentramento alle ore 9 in Piazza Nettuno dietro lo striscione "I vigili del fuoco sempre e solo al servizio
I vigili del fuoco presenti come allora al fianco dei cittadini, chiedono al Governo di rivedere le scelte che stanno trasformando il sistema della Protezione Civile, di soccorso alla popolazione e di servizio sociale in Italia, in un sistema poliziesco di controllo politico del territorio attraverso il rilancio della Difesa Civile e la trasformazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in un Corpo di polizia.
Il Governo intende assegnare alla Protezione civile poteri di ordinanza per compiti diversi da quelli previsti in caso di calamità naturali. Si vuole limitare alcune libertà fondamentali assegnando alla protezione civile poteri d'ordinanza in deroga alle leggi dello Stato, in occasione di "grandi eventi", come manifestazioni o scioperi. Oltre a ciò si vuole utilizzare i vigili del fuoco in operazioni di ordine pubblico (sgomberi, sfratti ecc.) snaturando l'identità e il ruolo di operatori del soccorso e di protezione civile.
No alla trasformazione del Corpo nazionale vigili del fuoco in una nuova struttura di polizia!
No all’inserimento dei vigili del fuoco nel comparto sicurezza!
Il Corpo nazionale vigili del fuoco deve rimanere la struttura portante della protezione civile ed essere posto nella condizione di assicurare il soccorso alla popolazione in ogni circostanza.
Mai essere usato come strumento di repressione!
VENERDI’ 2 AGOSTO 2002
concentramento alle ore 9 in Piazza Nettuno dietro lo striscione “I VIGILI
DEL FUOCO SEMPRE E SOLO AL SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA’”
corteo lungo via Indipendenza
ore 10.15-11.00 Piazzale Medaglie d’Oro