Benvenuti nell'Eden

Lavoratori,

è così che vi sentirete chiamare da questa Organizzazione Sindacale, vi diamo innanzi tutto il benvenuto in un settore del mondo del lavoro, quello dei lavoratori del Corpo nazionale, che probabilmente molti di voi già conoscono.

Vogliamo contestualmente rivolgervi un invito. Un invito al ragionamento.

Noterete sempre più, che il panorama sindacale che vi si offrirà dinnanzi sarà variegato, ogni sigla ha una sua identità, una sua chiave di lettura delle problematiche, una sua linea di proposte ai lavoratori su come affrontarle per risolverle, insomma un suo “stile”. Succede però che, in barba alle più elementari regole di democrazia, alcuni anziché far valere le proprie idee attraverso un processo dialettico interlocutorio, si preoccupino più di far crescere il numero dei tesserati con ogni mezzo. Sono gli esperti dell’abbordaggio degli allievi.

Questi esperti conoscono benissimo la situazione di primo disorientamento iniziale in cui versa la maggioranza dei nuovi arrivati (un po’ come i turisti nel paese sconosciuto), e forti anche della propria condizione sovrastante, cominciano ad inviare il loro messaggio di protezione volto a lenire le preoccupazioni e le problematiche che più o meno tutti hanno e avranno. Veri angeli custodi degli erranti nell’Eden.

Non condividiamo questo metodo, la scelta sindacale dovrebbe essere libera da condizionamenti e frutto delle proprie convinzioni. Per questo vi diciamo NON SIETE OBBLIGATI A CEDERE ALLE PRESSIONI E AD ISCRIVERVI ORA. Tra l’altro è bene ricordare che minacce o deleghe estorte configurano un reato, ma di questo ne parleremo se riterrete di averne bisogno, i nostri indirizzi sono di facile reperimento, detto questo v’ inviamo il nostro più cordiale

In bocca al lupo!