Basta scorciatoie!
Cari colleghi,
appare sempre più evidente che l'Amministrazione non è più in grado di gestire la situazione a livello programmatico.
L'attuazione del modo di dire “Il meglio è nemico del buono”, che noi non ci sentiamo assolutamente di condividere, sta portando tutto il sistema al ribasso.
Avendo il monopolio dell'antincendio, dobbiamo essere i migliori in questo campo.
La letteratura e gli studi più avanzati sono in lingua inglese, sfruttiamo allora quelli che la conoscono, assumiamo funzionari che la capiscano.
Non possiamo utilizzare il traduttore di Google o scaricare intere pagine da Wikipedia per mascherare lacune culturali di tale ampiezza.
L'Amministrazione non può fare affidamento solo sulla buona volontà dei singoli perchè, se questa buona volontà non è supportata da capacità, ma esclusivamente dalla necessità di ritagliarsi un ruolo, una significazione all'interno del Corpo, i risultati possono essere devastanti.
Crediamo sia ora di dire basta alle scorciatoie del traduttore di Google per chi non sa l'inglese, di Wikipedia per chi non conosce la materia, dei corsi per corrispondenza per specialista, dei non corsi da specialista per chi era in marina, dei titoli falsi per accedere ai corsi da istruttore o da funzionario, etc., etc.
Il nostro personale è chiamato ad operare in condizioni di emergenza per cui deve essere in grado di farlo con competenza.
Crediamo perciò sia il momento di elevare il livello perché solo la ricerca del “meglio” ci può consentire di effettuare il nostro lavoro con la dovuta sicurezza.
Crediamo inoltre che questa ricerca debba essere riconosciuta economicamente per la nostra specificità e non per lo scimmiottare altre realtà che niente hanno a che fare con noi.
Un dubbio che oramai è una certezza è che anche stavolta si darà l’occasione di ricorrere così da creare disparità ed ingiustizia tra colleghi. Ma bravi!