AUSTERITY PER MOLTI MA NON PER TUTTI
Ministro dell'Interno
Prefetto Anna Maria CANCELLIERI
Sottosegretario di Stato all'Interno
dott. Giovanni FERRARA
Oggetto: Acquisto due nuovi fuoristrada Range Rover mod. Discovery.
Egregi,
nonostante continui e quotidiani appelli all'austerity in tempi di rovinosa crisi, come quelli che stiamo affrontando, nel quale anche i vigili del fuoco sono chiamati a contribuire, sotto l'aspetto salariale, dei rinnovi contrattuali (bloccati fino al 2017), con pensioni da fame, mezzi vetusti ed obsoleti, sedi di servizio inadeguate, inagibili ed al collasso, con ritardi di pagamenti annosi per le campagne boschive e per i servizi esterni, con decine di migliaia di precari, con ore ed ore di lavoro straordinari mai pagate per il personale impegnato alla ricerca dei dispersi sulle varie calamità (Concordia è solo l’ultimo in ordine di tempo).
Comprare due nuovissimi esemplari prodotti dalla Range Rover modello Discovery, con costi esorbitanti e spese di gestioni folli (solo per l'acquisto sono stati spesi oltre 60 mila euro ad unità, motorizzati con un tremila di cilindrata iper-energivoro “10 km/l” e con costi di gestione altissimi, bollo fissato a 661 euro ciascuno e spese assicurative a tre zeri, ecc.).
Questa O.S. ritiene che il tutto poteva essere digerito un pò meglio se la destinazione d'uso fosse il soccorso, invece meraviglia delle meraviglie, i due mezzi servono per scorrazzare all'interno di una città iper trafficata come Roma. Per il Capo Dipartimento, il Capo del Corpo ed il Capo della Direzione Centrale per l'Emergenza ed il Soccorso Tecnico.
Questa sontuosità ed inutile ostentazione di ricchezza degna di uno sceicco arabo, era proprio necessaria?