AUGURI PER UN PROSPERO E COMBATTIVO 2016

QUANDO LA LOTTA NON SI FERMA DAVANTI ALLE ILLUSIONI

Alessandria -

Lavoratori,

il coordinamento Provinciale USB, rammenta l’anno e mezzo di lotta passato nel tentativo di difendere i diritti e la sicurezza di tutti i lavoratori. Grazie alla nostra, perseveranza siamo riusciti ad ottenere risultati importantissimi per tutti i lavoratori, smascherando i vari tentativi dell’amministrazione di apportare i tagli programmati dal governo con il bene placido di tutti i firmaioli.

Siamo riusciti a ottenere una pur esigua assegnazione di materiale NBCR; l’implementazione delle pile dei mezzi; l’inizio del ripristino del locale asciugatura; una piccola rinfrescata ai servizi della sede centrale; la riparazione di alcuni mezzi che giravano con pneumatici fuorilegge o la meccanica non perfettamente funzionante; l’inizio della messa a norma delle sedi; un principio di sostituzione dell’arredo della sala operativa; abbiamo costretto l’amministrazione ad indire la riunione periodica 81/08 e a nominare dei rappresentati dei lavoratori per le commissioni mensa e pulizie; siamo riusciti a smentire gli accordi criminali, deleteri ed inutili raggiunti dal comando con le altre sigle sindacali sul taglio al soccorso che ci ha portato a lavorare sotto organico per parecchi mesi, posizione spacciata dalle altre oo.ss. come la conquista del diritto alle ferie ….......... chiedete ora a quelle stesse sigle come mai le ferie residue sono sempre molte nonostante a numerose richieste abbiamo dovuto rinunciare; chiedetele inoltre come mai abbiamo passato mesi lavorando sotto organico riuscendo a dare le ferie solo a 6/8 unità a turno mentre con l’incremento di personale (6/7 VD a turno) nei servizi di fine dicembre sia stato possibile concedere le ferie a 11/13 unità, nonostante la composizione sia tornata alla pur risicata normativa vigente, ossia 40 unità, come evidenziato dallo stesso comando nella DDS 570/15; non sarà che il diritto alle ferie si conquista con la politica dell’incremento concreto di organico perseguita dalla sola USB???

Noi intanto ci chiediamo se sia un caso che la DDS 570/15 sia uscita, stranamente poco prima di Santa Barbara alla quale ancor più stranamente ha partecipato (in veste di confortatore??) addirittura sua maestà pensionanda “Dio Delirio”, e solo dopo la conferma del nostro sciopero e del presidio di fronte alla sede centrale.

 

Noi possiamo assicurarvi che non demorderemo, saremo vigili e continueremo nella lotta per terminare quanto ancora da portare a compimento …........ POS per il terzo valico o per interventi congiunti con le FF.P.S. ecc., inoltre ancora molti quesiti attendono risposta.

Visto il malumore che regna tra le varie sedi, o negli uffici, vi invitiamo a segnalarci eventuali anomalie, vi chiediamo anche di sostenere l'unica OS che non ha firmato le normative che stiamo subendo e di cui tutti vi lamentate per diventare ancora più incisivi nella difesa e riconquista dei diritti svenduti.

USB ha trascorso quest'anno tra lotte, scioperi, manifestazioni, formulazione di proposte alternative e costruzione dell'alternativa sindacale: sempre più lavoratrici e lavoratori si ritrovano su questo sentiero difficile ma convincente. Continueremo su questa strada e siamo certi che il prossimo anno non potrà che vederci sempre più protagonisti, sempre più concentrati sugli obiettivi, sempre più determinati ….. e saremo sempre di più!

Buon anno e buona lotta a tutte e tutti!