AUDIZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL GOVERNO
Ieri si è tenuto un incontro con i rappresentanti del Governo in merito alla legge finanziaria. Abbiamo affrontato temi legati alla previdenza dedicata chiedendo chiarezza sulla norma e sui fondi dedicati. Abbiamo evidenziato che i VF compiono un lavoro usurante e hanno un limite ordinamentale legato all'età anagrafica per la permanenza in servizio.
Chiediamo che la nuova tornata contrattuale 2025/27 abbia a disposizione fondi che almeno tengano conto del tasso d'inflazione e che venga finalmente scritta una norma legata alla rappresentanza sindacale. Nei prossimi anni andranno in pensione tantissime unità e il turnover verrà coperto con molte difficoltà. Chiediamo di stralciare l'art. 42 dalla Legge di Bilancio in merito all'aumento dell'età pensionistica.
Per gli alloggi per il personale fuori sede chiediamo che vengano fatti sforzi maggiori. In merito agli straordinari crediamo sia un palliativo e occorre investire in politiche assunzionali. Comunque chiediamo che gli straordinari legati al soccorso e alle emergenze vengano defiscalizzati. A tal proposito ricordiamo che le Olimpiadi invernali 2026 verranno coperte solo con gli straordinari. In ultimo abbiamo chiesto attenzione alla salute dei Vigili del Fuoco e chiediamo la pubblicazione dei dati del monitoraggio sui PFAS compiuto dall'Università di Bologna.
In merito al riordino chiediamo che venga tolta la qualifica di agente di Pubblica Sicurezza. Ricordiamo che i Vigili del Fuoco sono altro e non devono inseguire nessuno e hanno una loro specificità che nessun altro corpo dello Stato possiede in materia di soccorso pubblico.