ATTIVITA' DI STUDIO E PROGETTAZIONE ANNI 2014-2015

Nazionale -

Al Responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
dott. Darko PELLOS



Oggetto: attività di studio e progettazione anno 2014/2015.

in riferimento all'oggetto ed alla vostra nota inviata di richiesta contributo, vi inviamo le riflessioni in merito. Premettendo che poco comprendiamo come questo tipo di analisi e studio venga proposto, almeno alla scrivente, a fine anno 2014 quando in oggetto dalla vostra nota inviata è chiaramente visibile che si faccia riferimento al 2014/2015. Ciò presupporrebbe che una serie di questi utili siano di fatto già stati spesi e che di riflesso la somma totale di 527678€ sia da dividere al 50% per le due annualità in questione.

Precisando che non essendo in possesso del bilancio generale del CNVVF ci viene molto difficile comprende la natura sia di tale somma sia di tale suddivisione, ci sono alcuni aspetti dello studio che ci riportano al “riordino” del CNVVF. “Contestualizzazione delle suddette disposizioni al nuovo assetto organizzativo del Corpo nazionale con particolare riguardo alla revisione degli aspetti economici” (omissis, p. 8 casella 25); “valutazione dei costi dell'Istituto Superiore Antincendi” “Pervenire alla identificazione di tutti i costi di gestione dell'Istituto per trattare la richiesta di uso delle aule nel modo più opportuno anche dal punto di vista economico-finanziario” (omissis, p. 9 casella 29).

La scrivente è contraria ad una fase di studio del CNVVVF che abbia come obbiettivo finale la razionalizzazione. Ritiene, altresì, che l'amministrazione debba prodigarsi affinché vi sia un rilancio del CNVVF che passi attraverso uno studio/analisi delle dotazioni/piante organiche (prefissato l'obbiettivo di 1 VF ogni 1000 abitanti e non l'attuale di 1 VF ogni 15327 abitanti), per poi passare all'interfaccia tra l'analisi delle dotazioni con lo studio dell'impianto di soccorso ed amministrativo (in riferimento all'area Emergenza e Gestione delle Risorse Umane) in caso di micro/macro calamità. Inoltre, che si gettino le basi per l'ampliamento e la rimessa in moto del Centro Studi Esperienze e che si inizi una collaborazione attiva (attualmente inesistente) con i vari enti di ricerca per lo studio/pianificazione dell'azione di salvaguardia del Paese.

Riteniamo prioritario che l'amministrazione aggiunga alla propria lista di lavoro il controllo dello stato di salute delle sedi di servizio, attraverso una commissione che ne guardi l'aspetto funzione e di sicurezza per i lavoratori. A tale proposito, a solo titolo di esempio, si consiglierebbe uno studio/messa a norma delle sedi di servizio per la coabitazione del “personale” uomo/donna del CNVVF.

Si consiglia un studio approfondito su tematiche estremamente importanti come l'apertura dello sportello relativo allo stress correlato, condizione che attualmente pone l'amministrazione in un ritardo “assurdo” rispetto ai tempi moderni, e che ha privato i lavoratori di un monitoraggio essenziale per il proseguo del loro lavoro.

Alla luce di questi aspetti menzionati e di altri che riteniamo degni di nota, con la presente, si fa richiesta espressa di incontro urgente in merito all'oggetto. Tale incontro servirà, alla scrivente, per meglio comprendere lo scopo finale che l'amministrazione si prefigge con tale studio.

Sicuri di un vostro sollecito riscontro. Si inviano i saluti di rito