Attivazione procedure uniformi sul territorio in caso di calamità
Capo Dipartimento Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Egr. Capo Dipartimento,
a seguito dell’emergenza nel centro del paese riceviamo informazioni su sistemi di mobilitazione del personale e richiami differenti da provincia a provincia.
Vorremo ricordare che nel merito esiste un accordo integrativo sulle procedure da seguire e l’attivazione del tavolo per gestire le emergenze.
Per di più riteniamo necessario che questo Dipartimento, nell’immediato emani una nota rivolta a tutti i Dirigenti Provinciali del Corpo al fine di attivare le dovute norme contrattuali per la relativa attivazione delle tre fasi di colonna mobili, rispettando scrupolosamente i tempi di lavoro dettati al fine di garantire la massima sicurezza degli operatori stessi! raccomandando la più alta sensibilizzazione all'uso di tutti i DPI necessari e utili per poter operare in sicurezza.
Anche alla luce che, da anni i Governi non investito risorse sulle attrezzature di colonna mobile, di conseguenza il personale sarà costretto ad una sistemazione logistica all'interno di obsoleti mezzi poli-logistici da tempo non più a norma, secondo le più elementari regole igienico sanitarie, invitiamo pertanto questa Amministrazione ad individuare compatibilmente con le operazioni di soccorso, soluzioni alternative per la sistemazione del personale del Corpo.
A ciò associamo che, l'avvento della riforma e pertanto della 217\05, ha previsto un impiego preciso anche del personale Amministrativo durante le emergenze; è appena da ricordare che tale personale non è ne formato ne dotato delle minime attrezzature necessarie per rimanere per lungo tempo fuori dagli uffici di appartenenza.
In base alla gravità dell'emergenza che saremo chiamati ad andare ad affrontare presso la Regione Abruzzo, sottolineiamo che, il personale corsista del 66° corso aa.vv.pp. è in gran parte composto da ex ausiliari e sopratutto ex discontinui di provata esperienza lavorativa nel Corpo, pertanto invitiamo questo Dipartimento in caso di necessità a voler valutare, in deroga ai dettami delle 217\05, a voler ipotizzare l'immediato inserimento di questo personale nei turni per sopperire alla grave carenza di personale a seguito della mobilitazione delle varie colonne mobili.
Cosi come sarebbe auspicabile la sospensione di tutte le attività didattiche.
Rimanendo a disposizione per un ulteriore confronto, e l’apertura di un tavolo per la gestione dell’emergenza, inviamo distinti saluti.