Attenzione all'uso dell'acqua !

Roma -

 

 

 

 Pref. Francesco Paolo Tronca

  Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,

  del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

  Ing. Antonio Gambardella

  Capo del C.N.VV.F. - Vice Capo Dipartimento Vicario

 Direttore Regionale Vigili del Fuoco,

  del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

  Lazio

 

 

 

Oggetto: comando provinciale di Roma

Egregio Capo Dipartimento,

siamo giunti a Lei dopo che da un anno e mezzo il personale denuncia un’anomala temperatura dell’acqua che fuoriesce dalle tubature del distaccamento di TIVOLI, Comando di Roma.

In data 23-12-2009, la situazione si è aggravata poiché l’acqua è di colore marrone e di odore fetido. Tale situazione ha prodotto non pochi problemi ai dipendenti che prontamente hanno denunciato l’accaduto ai Dirigenti locali senza trovare risposta e/o soluzione. Il personale viene rifornito di acqua dalle autobotti.

Nella giornata di ieri si è tenuta l’ennesima riunione con un direttivo del Comando provinciale, il quale, “a voce“, ha assicurato i lavoratori presenti che l’azienda municipalizzata ha risolto il problema.

Considerato che nel distaccamento si continua a distribuire amuchina per disinfettare l’acqua, (le percentuali ognuno se li inventa al minuto!) che la squadra lavori sembrerebbe formata da personale precario (richiamato per il soccorso e adibito a lavori di manovalanza) e che si continua a lavorare nelle cisterne e tubazioni, nutriamo forti dubbi che la verità corrisponda a quella pronunciata “a voce“ dal direttivo locale.

In considerazione di quanto detto è importante segnalare che nella zona sono presenti collettori industriali che scaricano una grande quantità di sostanze inquinanti diverse, in quanto la loro composizione varia a seconda del tipo di processo produttivo, che si infiltrano nelle falde acquifere.

Inoltre si aggiunge l’effetto nocivo dei vari fertilizzanti chimici usati in agricoltura e dei liquami prodotti dagli allevamenti, ricchi di sostanze organiche che dilavate dalla pioggia, vanno a riversarsi nelle falde acquifere o nei corpi idrici di superficie, ai quali si uniscono altri detriti che si depositano sul fondo della falda in questione.

Il personale e questa sigla si auspicava delle analisi di controparte e soprattutto analisi specifiche al personale per verificarne lo stato di salute.

Prima di intraprendere iniziative esterne alla nostra amministrazione, auspichiamo un Suo tempestivo interessamento.