ASSEMBLEA CON I LAVORATORI
In data odierna presso la sala congressi della caserma centrale si è tenuta un’assemblea sindacale con i lavoratori della Regione Sicilia; erano presenti i Coordinatori Provinciali USB di tutta la Sicilia, il Coordinatore Regionale USB G. Paganelli e il Coordinatore Nazionale USB T. Jiritano.
Dopo un breve dialogo introduttivo abbiamo posto in evidenza la questione relativa ai passaggi di qualifica CS bloccati dall’Amministrazione all’ultimo istante; il CCNL 2008/2009 parte economica con le relative quote spettanti dai VP fino ai CRE al lordo delle rispettive trattenute (da euro 77,00 ad euro 83,00 circa); aumento dell’indennità di turno, dell’indennità notturna e festiva, dei 30 milioni di euro relativi alla quota del trasporto aereo, di altri 15 milioni di euro di risparmio, dei 24 milioni di euro che ci hanno “regalato” per interventi esterni e degli 80 milioni di euro previsti dalla manovra finanziaria per la specificità e perequazione delle fasce stipendiali e che ci hanno “sottratto”; il Coordinatore Nazionale ha evidenziato dettagliatamente la trasformazione del TFS (trattamento fine servizio) a TFR (trattamento fine rapporto) con le rispettive perdite economiche nel calcolo dei coefficienti pensionistici per il personale che andrà in pensione prossimamente; è stato affrontato il punto sulla tassazione massima prevista dalla manovra di “assestamento” approvata lo scorso mese di luglio, del 6,91% di trattenuta sulla buonuscita; sul concorso in atto per l’assunzione di 814 VVF; particolare attenzione è stata posta sul BLOCCO dei rinnovi contrattuali parte economica fino al 2013; si è discusso anche sui lavoratori che per inidoneità sono stati esclusi dal servizio operativo causando gravi ripercussioni nell’attività di soccorso tecnico urgente; si è discusso della Pianta Organica S10 Palermo e relative carenze (circa 70 - 80 tra VP, CS, CR); abbiamo trattato le assegnazioni di personale ai sensi della Legge 104/92, mandato politico e tavolo tecnico; e altro ancora.
La partecipazione da parte del personale è stata eccellente, la consistente adesione dei Lavoratori ha consentito di trattare un elevato numero di argomenti che hanno visto intervenire direttamente i presenti.
La RdB/USB VV.F. Palermo ringrazia tutti i Lavoratori che hanno reso possibile un dialogo costruttivo auspicando il proliferarsi di tali appuntamenti.