Assegnazione regime orario di 24 ore di turnazione per la sede di Milazzo
A: Dirigente Comando Provinciale
Vigili del Fuoco MESSINA
ing. Salvatore RIZZO
alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia
ing. Emilio OCCHIUZZI
Oggetto: assegnazione regime orario di 24 ore di turnazione per la sede di Milazzo.
Egregi,
facendo seguito agli accordi intrapresi durante la procedura di conciliazione presso la Direzione Regionale Sicilia tra questa O.S. ed i rappresentanti dell'amministrazione presenti al tavolo in data 16/10/2014, in considerazione di quanto discusso riguardo l'esigenza di rivedere l'articolazione dell'orario di lavoro presso i Distaccamenti di Milazzo (Portuale e Terrestre), nell'obbiettivo di differenziarlo dalle attuali 12/24 - 12/48 in 24/72. Ci preme evidenziare, vista la disponibilità del Direttore Regionale e del Comandante Provinciale di Messina, che il passaggio ad un orario di lavoro 24/72 è congruo al miglioramento del servizio. Tutto ciò principalmente al fine di scongiurare la cosiddetta "sindrome del sovraccarico di lavoro ".
Questa O.S., considerata l'esigenza primaria di assicurare il soccorso tecnico urgente e viste le peculiarità che concorrono nel poter considerare tali sedi disagiate, (come ben specificato nell'art 39 1°comma del CCNL ), evidenzia quanto segue:
Milazzo dista da Messina, capoluogo di provincia, 47km ;
i tempi di percorrenza sono notevolmente aumentati rispetto a quanto rilevato nel "Dossier sulle sedi disagiate" dell'aprile 2011(riportante nello specifico le caratteristiche di ciascuna sede disagiata dislocata sul territorio nazionale ), inoltre, quanto riportato in codesto Dossier non corrisponde alla realtà attuale. Infatti nello specifico, i 40 km menzionati nella tabella, in realtà sono circa 50 ; in più infatti c'è da considerare il tratto di strada statale che va dai caselli dell' A20 fino alle stesse sedi di servizio. Inoltre, visti gli attuali limiti di velocità e di praticabilità dell'autostrada A20, quest'ultima è in più punti interessata da lavori che allungano notevolmente i tempi di percorrenza ed aumentano i rischi , come anche dimostrato dai servizi degli organi di stampa locali. Infine, monitorando tutte le sedi disagiate e confrontandone le peculiarità con i distaccamenti di Milazzo, si ravvisano similari disagi anche in virtù del fatto che, in relazione ai cambi turno, non esistono mezzi di trasporto pubblico disponibili in tali fasce orarie, fattore questo di vitale importanza, visto che più del 90% del personale risulta essere pendolare.
la zona di Milazzo, non dimentichiamolo, rappresenta un'importante snodo turistico vista la vicinanza con le Isole Eolie, le quali attraggono turisti durante tutto l'arco dell'anno. Va sottolineato, peraltro, che tale articolazione dell'orario 24/72,ridurrebbe i rischi connessi al pendolarismo, permettendo al personale in servizio di usufruire dei mezzi pubblici di trasporto, in quest'ultimo caso con orari confacenti al cambio turno, beneficio che allo stato attuale è precluso ai lavoratori.
In considerazione di quanto esposto e forti della raccolta, in nostro possesso , degli appelli dei lavoratori, si richiede un tempestivo autorevole riscontro.