Art.28 - comma 1), lett. f) del CCNL integrativo del 24.5.2000

Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Prefetto Paolo Francesco TRONCA

 

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

 

 

Egr. Capo Dipartimento a seguito di circolare prot.n EM 5552/18301 del 29 ottobre 2010, e successiva nota a firma del Capo de Corpo, molti Dirigenti hanno assunto un atteggiamento spiacevolmente negativo, e di peggior favore rispetto ciò che sanciscono le norme contrattuali vigenti, nei confronti dei Lavoratori del Corpo. Le segnalazioni in merito a quanto sopra esposto pervengono da tutti i Comandi provinciali.

 

La scrivente USB ha già in diverse occasioni scritto e segnalato per quanto di sua competenza (in allegato una delle tante note) contro questa goliardica interpretazione del Contratto di Lavoro. Si fa presente che il contratto è per altro datato e che non ha suscitato né al momento della registrazione, né negli anni successivi, alcuna perplessità da parte di eventuali Dirigenti e/o amministratori di competenza.

 

Appare evidente che, qualora ogni Dirigente del Corpo si inventasse, in ogni momento, di interpretare le norme contrattuali si snaturerebbe la necessità e l’esistenza del Contratto stesso.

 

Alla luce di quanto esposto La invitiamo al ripristino delle prerogative contrattuali previste dalla norma di cui all’oggetto, riparando da un lato alla mancata applicazione del contratto, mentre, dall’altro lato, si chiede di rispettare le prestazioni lavorative che comportano oneri per l’Amministrazione centrale, per quanto dovuto e per quanto stabilito dalle norme contrattuali precedentemente citate.

 

Sicuri di un positivo riscontro della presente, distinti saluti.


Prot. 97/2010 ore di guida

Art.28