ANOMALIA NUOVA PROCEDURA SIPEC-WEB CONGEDO PARENTALE

Nazionale -

 

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Prefetto Attilio VISCONTI


Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO


Al Direzione Centrale per le Risorse Umane
Prefetto Maddalena DE LUCA


Direzione centrale per l’Innovazione Tecnologica, la Digitalizzazione e per i Beni e
le Risorse Logistiche e Strumentali
Ing. Emanuele FRANCULLI


All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
Vice-Prefetto Floriana LABBATE

 


OGGETTO: ANOMALIA NUOVA PROCEDURA SIPEC-WEB – CONGEDO PARENTALE

 

Da verifiche e riscontri effettuati in relazione al nuovo programma SIPEC-Web per l’inserimento di ferie e permessi a vario titolo, la scrivente Organizzazione Sindacale rileva alcune criticità nei passaggi informatici relativi alla richiesta del congedo parentale, che si ritiene necessario evidenziare e sottoporre a immediata correzione, al fine di evitare penalizzazioni per il personale e l’insorgere di spiacevoli vertenze a livello locale. Nel merito, non è accettabile che un aggiornamento o miglioramento del sistema informatico possa, volontariamente o per mera dimenticanza, determinare di fatto un ridimensionamento o una contrazione di un diritto.
Si ribadisce che il congedo parentale costituisce un diritto potestativo del Lavoratore e, come tale, non può essere subordinato ad autorizzazione preventiva per la sua fruizione, purché siano rispettati i termini di preavviso previsti dalla normativa vigente.
Giova ricordare che tale istituto è stato finora gestito mediante semplice presa d’atto o visto del Capo Ufficio ovvero Capo Turno, e non quale provvedimento autorizzatorio discrezionale.
La configurazione attuale del nuovo sistema informatico sembra invece consentire interpretazioni difformi della normativa di riferimento, con il rischio concreto di introdurre limitazioni non previste dalla legge tantomeno dai contratti di lavoro, alterando così l’equilibrio tra esigenze organizzative e diritti individuali riconosciuti dal legislatore.
Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede un urgente intervento tecnico correttivo volto a ripristinare le procedure presenti in SIPEC-Web, garantendo la piena tutela del diritto al congedo parentale e uniformità applicativa su tutto il territorio nazionale.

In attesa di urgente riscontro, si porgono i saluti.

 


per il Coordinamento Nazionale USB VVF
Paolo CERGNAR