ANCORA TAGLI
Lavoratori,
per spiegarvi di cosa si è parlato nella riunione odierna, useremo le frasi che sono state dette alla riunione dai nostri massimi esponenti dell’amministrazione.
“Come Capo del Corpo non accetto nessun taglio da parte del Governo” e poi “come Vicario del Dipartimento devo fare ciò che mi ordina il superiore Ministero, tagliano lì dove è necessario”. Queste sono le due frasi salienti che sono state dette a distanza di pochi secondi l’una dall’altra dal Capo del Corpo. Di contro, il Capo Dipartimento ha detto: “l’unica arma in mio possesso è quella di poter contrattare ed in seguito controllare, che la cifra stabilita dal ministero da applicare come taglio, debba essere la più piccola possibile… attualmente c’è necessità di lavorare sulle riforme ordinamentali del corpo, visto che non ci sono soldi ”.
QUINDI TAGLI… TAGLI… TAGLI…
Noi della USB siamo molto scettici a riguardo, in quanto, se si applicano i tagli in proporzione a quanto erogato fino ad oggi dall’Amministrazione centrale ai vari comandi, il conto viene presto fatto!!!
QUANTO FA IL 50-40-30-20% IN MENO DI “ZERO”?!?
In realtà, non abbiamo niente di confortante da dirvi sia per quello che riguarda il settore della Pubblica Amministrazione in generale, sia per quello che riguarda il Corpo Nazionale, insomma, non possiamo sentirci pienamente tranquilli, in fondo come ha ricordato Mario Draghi, non ci si può certo aspettare che la BCE (cioè la Banca Centrale Europea) continui a sostenere il mercato dei titoli all’infinito, facendo pagare ai contribuenti di tutta Europa un fantomatico conto in rosso creato dai nostri amministratori.
Del resto la cosa era già chiara da molto tempo, e nasconderci dietro un dito non ci farà affrontare il problema cercando la reale via d’uscita. Diviene spontaneo, in questo preciso momento, cercare le giuste aree da sopprimere all’interno del nostro Corpo. La cosa se pur semplice per noi, da subito abbiamo detto di tagliare spese inutili come i piaggio P180 o i vari sprechi per feste ed onorificenze del Corpo Nazionale, che proprio in questo periodo di forte magra sono aumentate vertiginosamente, è estremamente difficile per l’Amministrazione Centrale l’accettazione. In quanto, tutto ciò che attiene all’immagine è da parte loro difeso a spada tratta, certo è che pensare di toccare la macchina del Soccorso Tecnico Urgente è da folli!!!
COSA TAGLIAMO IL SOCCORSO O GLI AEREI?! CHI HA PRIORITA’ IL SERVIZIO OPERATIVO O LA SFILATA PER AUMENTARE L’IMMAGINE?!?
-
Convenzione AIB, Distaccamenti non attivati, Italia in 20 minuti, Isole minori, Sedi disagiate, chiarimenti circa l’applicazione delle norme in materia di trasferimenti ex legge 104.
Ma di questo ne parleremo in seguito, forse domani oppure chissà quando… del resto l’importante adesso è cercare cosa tagliare. Ed anche se ad oggi noi Vigili del Fuoco abbiamo già dato, prova ne è il vuoto che c’è nelle nostre tasche, continueremo a dare per salvare un paese che contemporaneamente sarà sempre più insicuro e soggetto a rischi.
QUANDO SI RISPARMIA SULL’INCOLUMITÀ’ A PAGARE SIAMO TUTTI NOI, ANCHE SE NOI QUALI DIPENDENTI PUBBLICI PAGHIAMO DOPPIO IN QUANTO CITTADINI ED ALLO STESSO TEMPO OPERATORI.