ALT! CHI SIETE? COSA PORTATE?... UN FIORINO

Quando il soccorso diventa un semplice copia incolla con firma.

Catanzaro -

Sulle vigilanze siamo intervenuti molte volte, ma registriamo continue defaillance del gestore : DPI inesistenti ma richiamati su disposizioni/obbligo : sono disponibili solo due Autoprotettori contenuti in cassoni sarcofago ridotti a brandelli con notevole rischio per i vigili, ma tutto tace.

Abbiamo segnalato anomalie di “vigilanze per straordinario”, vigilanze gratuite (solo per amici), vigilanze effettuate con la squadra di soccorso ordinario distolta dal servizio all’utenza per favoreggiare questo o quello!!

Ne abbiamo sentite di cotte e di crude da parte di un gestore che, non volendo -dobbiamo ammetterlo-, ha modulato a proprio piacimento le procedure. Ultima scenetta da “OGGI LE COMICHE” è l’ultima disposizione sulla vigilanza, dove scrive che il personale si deve portare in caserma in completa uniforme : ci pare di capire che il personale deve avere i DPI presso il proprio domicilio ed arrivare in sede già pronto; ci pare di ricordare però che l’uniforme durante gli interventi viene a contatto con materiali e sostanze di genere diverso e proprio per questo ogni vigile dovrebbe avere armadietti separati per indumenti borghesi e sporco/pulito senza alcuna possibilità di eventuale contaminazione, a meno che non abbiamo letto male il decreto 81/08.

La scena più divertente, quella che ci fa "scompisciare" dalle risate, sono le squadre dislocate sulla via principale della città che devono controllare le uscite di sicurezza. La prima operazione di un dirigente dovrebbe essere quella di “collocarsi”, conoscere il personale, il territorio e gli spazi in cui opera altrimenti poi rischia di fare delle figuracce : certuni non imparano mai. Abbiamo la sensazione che chi è intervenuto in sede di commissione, sentendo parlare di “Porta Marina” o “Fuori le porte” abbia creduto che esse siano materialmente delle porte di entrata ed uscita dalla città. Le porte a Catanzaro -città di antichissime e nobili tradizioni culturali ed ideali- erano veramente di “sicurezza” ma hanno perso tale ruolo centinaia di anni fa. Invitiamo il sindaco di Catanzaro a contraccambiare il favore della visita di cortesia in caserma VF ed invitare qualche dirigente ad un giro per la città.