Ai Vigili del Fuoco il ben servito da parte del governo… ...quello che si meritano!

Nazionale -

Dopo l’emendamento bocciato dal governo che assegnava i fondi per mezzi attrezzature e la valorizzazione del personale per le attività di soccorso, riteniamo che sia giusto che il Corpo Nazionale si meriti quello che ha seminato in questi anni. “Chi è causa dei suoi mali...”

Sarà pure una provocazione, ma questo è il frutto di un sistema di militarizzazione che ci ha collocati nel settore pubblicistico, grazie ai soliti sindacati compiacenti, dove non si ha nemmeno diritto di contrattare le attività di soccorso dove è il ministro che decide e dispone.

Avevamo già messo in guardia la categoria, ritenendo che appena spenti i riflettori sul terremoto, la considerazione verso il Corpo Nazionale fosse più o meno di quella riservata ad una mera manovalanza da non prendere in considerazione;  purtroppo le nostre previsioni sono state superate e prima che si spegnessero i riflettori sullo scenario del terremoto ci hanno già "licenziati".

Gli emendamenti bocciati non ci avrebbero portato un incremento del salario ma sarebbero bensì serviti a modernizzare la macchina del soccorso che si è dimostrata palesemente inadeguata.

I mezzi VF partiti dai Comandi, dove da anni a causa dei tagli di bilancio non erano manutentati, metà di questi abbandonati sulle autostrade – un allarme scattato in ritardo con un buco nei soccorsi di quasi tre ore (dalle 3,30 circa i primi soccorso sono arrivati alle 6,30!) attrezzature obsolete – un sistema di allentamento nel tempo della tecnologia che funziona ancora via fax quando le linee sono libere….

Ed infine tutta la retorica sui “bravi “ pompieri con la bocciatura è finita.

Avevamo detto che tutto si sarebbe tramutato in una bella medaglia al Corpo Nazionale e cosi certamente sarà fatto, anche grazie alle  organizzazioni sindacali cgil cisl e uil che prima fanno i collaborazionisti con il governo, limitandoci gli spazi di intervento, le stesse organizzazioni che ora si indignano .

I veri indignati sono quelle migliaia di Vigili del Fuoco che in questi mesi si sono visti raddoppiare i turni, quelli che sono stati inviati nelle zone terremotate a scavare con le mani  ora si indignano.

Per quanto riguarda la RdB/CUB, la risposta la daremo al più presto e al momento giusto visto che ora si preparano a cooptarci per il G8,.... ne vedremo delle belle.