AGGRESSIONE A PERSONALE VF DURANTE IL SERVIZIO DI VIGILANZA

Ing. Natalia RESTUCCIA

Al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari
Ing. Antonio GIORDANO

OGGETTO: AGGRESSIONE A PERSONALE VF DURANTE IL SERVIZIO DI VIGILANZA.

La scrivente Organizzazione Sindacale rimane esterrefatta di fronte ai fatti incresciosi avvenuti ad Olbia (SS) il 17 agosto, durante il servizio di vigilanza in un concerto sul parco del Red Valley. Situazione che ha dell’incredibile ove Lavoratori del Corpo Nazionale hanno subito spintoni, percosse e oltraggi durante l’adempimento del loro compito d’Istituto. Doveri e compiti attribuiti ai Vigili del Fuoco a tutela e garanzia della sicurezza degli artisti e del pubblico convenuto.
Chiediamo che il Dipartimento possa interagire con le Autorità competenti affinché tali episodi non abbiano a ripetersi per il rispetto di tutti i Vigili del Fuoco che in tali contesti operano perché tutto si svolga senza incidenti.
A tal proposito giova ricordare che i compensi relativi ai servizi di vigilanza sopra richiamati hanno importi che risalgono al lontano 1999. In completa solitudine, sia durante le riunioni per il rinnovo contrattuale, sia durante l’incontro d’insediamento dell’attuale Capo del Corpo, chiedemmo di rivalutare tali importi aggiornandoli in maniera seria al costo della vita e al tasso d’inflazione.
Alla data odierna attendiamo ancora che tale rivalutazione e aggiornamento venga avviato e con esso le dovute interlocuzioni con le Organizzazioni Sindacali di Categoria.

per il Coordinamento Nazionale USB VVF
Emiliano SALCINI