Aeroporto a rischio "default" .

Palermo -

Al Comandante Prov.le VV.F.

Ing. G. VALLEFUOCO - Palermo


Al Comandante Prov.le Vicario VV.F.

Ing. G. RAIA – Palermo

 

e, p.c. Alla USB VV.F. Roma- Sicilia – Palermo

 

Al Prefetto

S.E. U. POSTIGLIONE - Palermo

 

Al D.VV.F.S.P.D.C. Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto G. CERRONE - Roma

 

Al Direttore Regionale VVF Sicilia

Reggente - Ing. F. Dattilo

 

All’Ufficio Ispettivo per l’Italia Meridionale e la Sicilia

Dott. S. ROGOLINO - Sicilia

 

Al Comandante Prov.le VV.F.

Ing. F. FAZZARI – Trapani

 

a tutto il personale VV.F.

 

OGGETTO: Servizio Antincendio Aeroporto – PUNTA RAISI; integrazione Formazione didattica 2011;

 

Da una attenta e ponderata valutazione da parte della scrivente OS, si è avuto modo di costatare un prevedibile “default” del Servizio Antincendio Aeroportuale in virtù della ormai formalizzata mobilità di personale con Qualifica Funzionale di Vigile del Fuoco che, come desunto dalla tabella allegata alla Circolare D.C.R.U. n° 35581 del 23/11/2011, vede n° 25 posti disponibili per il Comando Provinciale VV.F. di Trapani;

detto questo è alla portata della USB VV.F. Palermo la valutazione di quanto richiesto dagli stessi delegati relativamente alle uscite p.v. dal Comando di Palermo a copertura dei posti disponibili su Trapani sulla base delle ormai consolidate “proiezioni della mobilità” elaborate dalla USB VV.F. Palermo, di concerto con la USB VV.F. Sicilia, (storicamente elegante nei propri risultati sennonché con un margine di errore che si attesta intorno al 1,5%) si ricava un risultato che certamente andrà ad incidere profondamente sulla stabilità e continuità del Soccorso Tecnico Urgente nell’ambito del Servizio Antincendio Aeroportuale a causa dell’uscita accertata, anche se da convalidare, di un numero elevato di personale con Qualifica Funzionale di Vigile del Fuoco e con Qualifica Professionale di Soccorritore Aeroportuale in essere al distaccamento aeroportuale di Palermo.

Più nello specifico le proiezioni della scrivente OS hanno dato come risultato la “fuga” dal Comando di Palermo - distaccamento Aeroportuale Punta Raisi – di un numero complessivo di 7 (sette) unità Vigile.

Quanto premesso per evidenziare la necessità inprorogabile di programmare con URGENZA una edizione di Formazione per Soccorritori Aeroportuali entro la fine dell’anno in corso, in deroga alla tabella sottoscritta sulla programmazione didattica 2011, in virtù della carenza di Personale Vigile del Fuoco presso il Comando di Trapani (sul quale ci riserviamo di aprire un capitolo a parte - ex Legge 104/92 – D.Lgs. 267/2000 – Casi Particolar - assegnazione “virtuale”- transito registrato e ancora illegittimamente in essere, agli Atti dell’Amministrazione VV.F. di Palermo) che assorbirà, come già detto, le unità in “fuga” dal distaccamento aeroportuale di Palermo.

Infatti a Palermo, così come desunto dal libretto Individuale Formativo (LIF) VV.F. Palermo (OdG 856/11), ricade una preoccupante carenza di personale in possesso dell’abilitazione per il transito nella sede di servizio aeroportuale, tale da non garantire la copertura delle unità operative in uscita.

Nel concludere ci permettiamo di suggerire l’individuazione della sede didattica sita in Aeroporto Punta Raisi per lo svolgimento del Corso di Formazione per Soccorritore Aeroportuale, in considerazione anche della presenza nei turni A e C Aeroporto Punta Raisi, di Personale sprovvisto della qualifica di Soccorritore Aeroportuale, così come risulta dall’allegato B –qualificazioni operative- di cui all’OdG n° 856 del 25 novembre u.s. già menzionato.

Ove la S.V. lo ritenga attendibile, è gradita la convocazione della USB VV.F. Palermo, Organizzazione Sindacale Maggiormente Rappresentativa in ambito Nazionale, aggiungendo come punti all’OdG quanto risulta condiviso dalla Vs. Nota prot. n° 20522 del 02/07/2011, ai punti 2-8-9 della richiesta di cui alla nota USB VV.F. Palermo 29/11 del 30/04/2011 (con riserva ad altra data sui punti 13-14-15-16 e, insistiamo, 12) che ad ogni buon fine si allega alla presente (All. 1).

In attesa di ricevere un cenno di risposta per inciso, cogliamo l’attimo per parteciparLe sensibili saluti.