ADESSO I PANNI SPORCHI LI LAVIAMO SOLO A CASA

Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Dirigente Generale Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Dott. Ing. Gioacchino GIOMI

Oggetto: Servizio lavanderia anno 2016.

Apprendiamo con stupore che nei vari Comandi della Regione Campania, viene emanata una disposizione con la quale si invita il personale operativo ad oculare il lavaggio dei DPI, adducendo a riduzioni economiche sul capitolo dedicato.

Si fa memoria che  l' Articolo 77 - Obblighi del datore di lavoro del D.lvo 81/08 al comma 4. recita

Il datore di lavoro:

a) mantiene in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante;

Tanto premesso, considerato un obbligo e non una facoltà del datore di lavoro curare l'igiene dei DPI e la delicatezza della questione relativamente al lavoro che svolgono i VVF, la scrivente invita la S.V. a chiedere ai vari Dirigenti dei Comandi dipendenti di ritirare la disposizione di servizio relativo al servizio in oggetto, ritenendo che il servizio lavanderia non può essere soggetto a budget specificamente assegnato, poiché il relativo onere è soggetto a contabilizzazione variabile.

Qualora ci fosse necessità di migliorare il servizio lavanderia si è disponibili ad ogni possibile confronto, prima di adire a forme di lotta sindacali tese alla risoluzione della problematica.

Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente

Art. 77, comma 3, 4, lettere a), b) e d), e 5: arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,00 euro [Art. 87, co. 2, lett. d)]

In attesa si ringrazia anticipatamente e si porgono saluti.