ADESSO BASTA!!

VOGLIAMO IL RISPETTO DEGLI ACCORDI RAGGIUNTI

Agrigento -

Colleghi carissimi, con la Circolare Ministeriale n. 5102 del 20/04/2016 viene trasmesso il famoso accordo integrativo nazionale che sancisce i criteri per i trasferimenti temporanei dei Vigili del Fuoco fruitori di leggi speciali.


Finalmente si è data la giusta voce ai lavoratori non fruitori, i cosiddetti “ordinari”, che maturano il diritto amministrativo di avvicinarsi verso casa, con le mobilità ordinarie nazionali, grazie al fatto che i fruitori di leggi speciali beneficiano di trasferimenti in extraorganico. Purtroppo però le regole stabilite nell’accordo integrativo, a livello locale non vengono rispettate.


Il nostro Coordinamento Nazionale, sollecitato dalle numerose lamentele giunte dai vari Comandi Siciliani, ha rappresentato il problema ed ottenuto, dal Direttore Centrale Risorse Umane Prefetto Bruno, l’emanazione di una Circolare finalizzata a garantire, in merito all’applicazione dell’accordo integrativo, una uniformità tra le modalità di gestione delle procedure di mobilità effettuate in sede locale rispetto a quelle nazionali tenendo conto però delle primarie esigenze di garantire la piena operatività del servizio di soccorso ….


Giustissimo … ma qualcuno conosce dei Comandi in Italia che abbiano 365 giorni l’anno le piante organiche piene?? Mai e poi mai … forse per un breve periodo … e quando c’è la carenza chi la piange?? Chi paga le spese di pendolarismo ai lavoratori che continuano ad essere “sverniciati” dai fruitori di leggi speciali??


ADESSO BASTA!! Chiediamo il rispetto e l’applicazione dell’accordo integrativo del 19/04/2016 anche in sede locale …. così come si garantisce ai fruitori di leggi speciali, di avvicinarsi di diritto verso casa, secondo come disposto nelle leggi (104/92 art 33 coma 5 – 267/00 art 78 comma 6 – 151/01 art. 42 bis) anche ai “normali” lavoratori che abbiano maturato il diritto amministrativo di avvicinarsi ai propri cari, secondo come disposto dall’accordo integrativo, bisogna garantire l’avvicinamento.


Il pendolarismo viene pagato con soldi veri dai lavoratori non con le chiacchiere … e si vedono ridotti lo stipendio già misero, dopo anni e anni di un cammino lento ed oneroso verso casa. ADESSO BASTA chiediamo le graduatorie di mobilità nazionale aperte per le esigenze di copertura di organico in ogni singolo Comando … le soluzioni ci sono ma non si vogliono applicare, nel mentre a farne le spese, come sempre, sono i più deboli, famiglie comprese.


UNIONE SINDALE DI BASE VIGILI DEL FUOCO GLI UNICI IN DIFESA DEI LAVORATORI