Adempimenti di Sicurezza, ed igienico sanitari della Sala Operativa del Comando di BARI - Considerazioni.

Bari -

Al Comando Provinciale Vigili del Fuoco

BARI

Ing. Cesare GASPARI


Alla Direzione Regionale Vigili del Fuoco BARI

Ing. Michele DI GREZIA


Alla luce del documento prot. n°7097 del 21/03/2012 che riguarda la riunione presso il comando di Bari, in data 02/04/2012 si sono radunati i componenti della sicurezza 81/08 il dott. Pierpaolo PERRONE ( MC ) dott. ing. Enrico CURZIO ( RSPP ) CSE. Domenico SCIACOVELLI in qualità di RLS, per prendere visione delle nuove procedure di valutazione del rischio pervenute dal ministero :

Tutela della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro - Cheek list per la valutazione preliminare sullo stress lavoro correlato.

A distanza di un anno dal sopralluogo avuto col medico e il funzionario responsabile RSPP ho riscontrato e di conseguenza segnalato ancora gli stessi problemi già evidenziati precedentemente. Nell’occasione il medico ha voluto verificare personalmente quanto da me prospettato, difatti si riscontravano i seguenti problemi:

  1. macchine di aria condizionata non funzionanti,

  2. tende rotte e bloccate,

  3. cavi e fili scoperti,

  4. accumulo eccessivo di polvere nella pavimentazione galleggiante che non viene mai scoperta e pulita,

  5. intrusione di topolini,

  6. finestre rotte,

  7. mancanza di sedie dedicate al personale di sala operativa perché non si possono acquistare, pare che l'anno scorso non sono state fatte le richieste.

Allo stato attuale sarebbe necessario procedere con urgenza in questo ambiente di lavoro visto la particolare attività che in esso si svolge, perché la presenza del personale centralinista è indispensabile e visto l’impossibilità di spostare l’attività in altro ambiente per iniziare la bonifica, le riparazioni e l’acquisto dei materiali necessari a rendere tale ambiente sicuro sotto l’aspetto igienico-sanitario e professionale.

Si vuole ricordare che la sicurezza del personale sui posti di lavoro è un obiettivo primario che il Comando deve perseguire e per tale raggiungimento deve attivarsi in tutte le possibili direzioni onde evitare un controllo e di conseguenza una denuncia da parte degli organi competenti in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.