Abbiamo tutto, ma proprio tutto.
Dopo le parole di stima del Presidente Napolitano, la medaglia d'oro, le tante parole del Ministro dell'Interno Maroni che lasciano persino intendere la sostituzione dei vecchi elicotteri con mezzi più moderni ed efficienti, ora arriva persino l'inno e per non farci mancare nulla, lo Stemma Araldico dei Vigili del Fuoco!
Abbiamo proprio tutto; siamo stati persino definiti “l'esercito della protezione civile”, dopo gli angeli custodi, ecc!
Dal 6 Aprile ad oggi abbiamo consegnato più caschi VF a prelati e politici di quanti ne siano stati assegnati ai neo assunti Vigili del Fuoco, durante l’intero anno 2009.
Abbiamo la stima di tutto il Governo e non solo della maggioranza, ma proprio di tutto l’arco parlamentare (a detta loro); d’altra parte, siamo i più amati dagli italiani!
Siamo pure negli emendamenti della Finanziaria blindata!
Bene, abbiamo tutto questo e moltro altro; non può che farci piacere, anche se avendo tutto questo non comprendiamo il perché non sia stato attuato, un progetto (una pianificazione) di ammodernamento del parco mezzi del Corpo, forse perche a chiedere questo è stata la sola RdB?. Continuiamo ad utilizzare da decenni gli stessi automezzi e non riusciamo a vedere un futuro, un esempio? L’OM 90, il Polilogistico; mezzi immatricolati negli anni 80.
Abbiamo un contratto (biennio economico) scaduto da due anni; dobbiamo percepire ancora straordinari e missioni, indennità e quant'altro; le assunzioni per il 2009 non coprono il turn over; ai Comandi ci sono coperture economiche su alcuni capitoli di spesa e mancano soldi su altri.
Alla faccia della Finanza Creativa!
Le ore autorizzate alle imprese di pulizie non sono sufficienti per avere un servizio che ci consenta di vivere nelle sedi di servizio in condizioni decorose, sia che si parli di camerate che di uffici!
Ma abbiamo il nuovo inno del Corpo!!
In molti Comandi i Dirigenti e Funzionari tecnici ed amministrativi non utilizzano in modo omogeneo gli applicativi ministeriali con il risultato che nel Comando A ti pagano in un modo e nel Comando B in un altro!
Un vero caos si sta rivelando il pagamento della missione in Abruzzo, come preannunciato dalla sola RdB i primi giorni dopo il sisma.
Nonostante che, come RdB, si sia provveduto a denunciare e segnalare il disservizio all’Area preposta per il sistema informatico del Dipartimento, alle risorse finanziarie del Dipartimento e al Capo Dipartimento, nulla è cambiato.
Ora, alla fine, comprendiamo il perché.
Forse i vertici del Dipartimento sono impegnati a dare un'immagine al CNVVF e noi proprio non lo capiamo.
Nonostante sia ormai assodato che i Vigili del Fuoco sono i più amati dagli italiani, ai varchi doganali di controllo della sicurezza degli aeroporti, mentre andiamo in servizio presso le sedi distaccate aeroportuali VVF, veniamo trattati come normali cittadini soggetti a tutti i controlli; ma questi lo sanno chi siamo noi? Siamo i più amati dagli italiani!
E poi come ti giri in cortile ed accenni alle problematiche del CNVVF, al contratto scaduto, tutti i colleghi ti vengono subito dietro, si aprono i più disparati ragionamenti; c'è chi parla di equiparazione, chi di diritti e poi ti rendi conto che tu parlavi di contratto di lavoro, del biennio economico e loro del contratto della telefonia e degli SMS!
Ma noi abbiamo l'inno e pure i sindacalisti che hanno esultato a questo ennesimo spreco di risorse pubbliche!
Toccante la cerimonia….! Noi, la toccante cerimonia la facciamo tutte le volte che ci rechiamo in banca per vedere se ....... ma questo è tutto un altro mondo, è un altro sindacato, è un altro modo di interpretare il lavoro e il datore di lavoro.