AAA cedesi ONA "politicamente"!
Oggi si è svolto il CdA dell’Opera Nazionale “ex” struttura dei Vigili del Fuoco (!) … non ci sono molte parole da spendere a tal proposito, tutti i colleghi avranno letto i precedenti comunicati. L’operazione di svendita delle nostre strutture utilizzate per progetti politici è iniziata!
Invitiamo tutti i colleghi alla riflessione.
Non è più accettabile che le strutture nate per l’assistenza al personale del Corpo siano ogni giorno al servizio ed aperte a tutti tranne per chi dovrebbe effettivamente usufruirne. Noi abbiamo l’idea che i centri di soggiorno, le nostre strutture, debbano servire all’assistenza climatica e sanitaria del personale del Corpo e non a corsi e corsetti per “l’immagine” del Corpo Nazionale e di qualche MinistrA di questo Governo.
Noi (pompieri) l’immagine l’abbiamo curata con la nostra professionalità nelle fasi giornaliere, con i nostri interventi e non ultimo con il soccorso portato in Abruzzo. Questa è l’immagine del Corpo Nazionale e non è certo cedendo pezzi dell’ONA, come ci vorrebbero far credere, e/o invadendo i centri di soggiorno, con persone estranee al Corpo.
Ci chiediamo perché il Ministero dell’Interno non ha avviato un progetto simile a quello della Meloni per i figli dei Vigili del Fuoco? cos’è non siamo “meritevoli” di codesta attenzione?
Altra operazione discussa e rigettata come RdB/CUB riguarda la cessione di un terreno di nostra proprietà, come Vigili del fuoco titolari dell’ONA, al Ministero dell’Interno per far nascere un Distaccamento VV.F.!
Ci rivolgiamo a tutti i Vigili del Fuoco, dicendo che continuiamo a fare la nostra battaglia, ma diciamo anche che questo particolare momento richiederebbe più attenzione e più sensibilità da parte di tutto il personale. Ogni pompiere, dovrebbe difendere con i denti quello che prima di noi i nostri colleghi hanno costruito, e che noi oggi stiamo continuando a mantenere (Opera Nazionale di Assistenza a 360 gradi), invece di chiedere chiarimenti e/o verificare il perché questo o quello non rientra nella turnazione dei centri estivi, o altro.
Il CdA ha preso atto dei rinnovamenti in seno al Consiglio in termini di cariche! Compresa la carica di Segretario Generale dell’Ente. Parziale rinnovamento anche delle cariche dei direttori dei centri di soggiorno, che come RdB/CUB abbiamo ricordato per l’ennesima volta e all’ennesimo Presidente di questo Ente che solo una persona vestita di bianco è a vita! A buon intenditor....!
Chiudiamo questa piccola relazione sull’andamento dell’ONA sottolineando che anche su questi argomenti anche su queste tematiche l’RdB c’è, con la sua conflittualità con la sua indipendenza, fuori da ogni schieramento e da ogni Governo, l’RdB c’è ed è dalla parte dei Lavoratori, gli unici proprietari di questo Ente.