A Palermo la Formazione a RISCHIO COLLASSO

Palermo -

Come abbiamo sempre fatto ogni anno, era necessario approvare la Programmazione Didattica per l’anno prossimo entro il mese di dicembre; ebbene, il giorno 20 alle ore 15:30 presso il Distaccamento periferico di Partinico si è svolta la riunione tra O.S. Maggiormente Rappresentative e Amministrazione sulla Formazione 2012.

La realtà che più ci lascia disgustati è la mancanza di tutti i Funzionari Responsabili della Formazione, infatti alla riunione hanno lasciato da solo il Dirigente Superiore, nonché Comandante Provinciale Vigilfuoco Palermo; degli altri convocati nessuna traccia. Ed ecco svelato il trucco; siamo costretti a pensare che non gliene frega un bel nulla; chi dovrebbe garantire la Formazione del Personale Operativo ed Amministrativo nei momenti dedicati, allorquando si è chiamati a presenziare una riunione con i Rappresentanti Sindacali di categoria Maggiormente Rappresentativi a livello Nazionale, in un confronto dove certamente sarebbero stati affrontati da più punti di vista argomentazioni di alto spessore Professionale nell’esclusivo interesse del Soccorso Tecnico Urgente, i diretti interessati Istituzionalmente investiti dagli incarichi si defilano. Sensibilizziamo con chi per motivi più che validi non ha presenziato, ma gli altri? … che figura d.. ….???

Come USB siamo stati chiamati ad approvare la scaletta proposta dall’Amministrazione con diverse varianti che a nostro parere consentono il perfezionamento dell’indirizzo Formativo. Come per es. anticipare i corsi di ATP a data antecedente quello di MOTO D’ACQUA poiché per accedervi è essenziale il titolo dell’ATP; nel corso di Dissesti Statici prevedere la familiarizzazione per l’automezzo USAR; ci siamo imposti sulla improrogabilità nel prevedere corsi di Polizia Giudiziaria di aggiornamento per i CS e di qualificazione per i VFC; aumentare il numero delle unità permanenti da inserire nel corso per Soccorritore Aeroportuale portando il numero dei discenti da 8 (otto) ad un minimo di 12 (dodici) unità e, ove possibile, anche oltre. Per una corretta lettura invitiamo il Lettore a visionare l’allegato Verbale di riunione.

Potevavo dare di più solo con il contributo di chi ha preferito non esprimersi nonostante il nostro invito, ma confidiamo in futuro su di una loro fattiva collaborazione.

Noi di USB abbiamo le "armi" necessarie per invertire questa tendenza che si possono tradurre nella conflittualità che ci contraddistingue rispetto a tutte le altre OO.SS., ora confidiamo che presto arriverà un "esercito" consapevole di ciò che possiamo realizzare (USB Verona 01/11/2011).

 

Ricordati, il cambiamento delle epoche è nelle tue mani, nella tua “firma”. Il tempo è scaduto! Ti aspettiamo con urgenza per prorogarne la data!