A CINQUE ANNI DALLA COLLOCAZIONE NEL COMPARTO SICUREZZA. BILANCI E PROSPETTIVE
ASSEMBLEA CON I LAVORATORI
VIGILI DEL FUOCO: A CINQUE ANNI DALLA COLLOCAZIONE NEL COMPARTO SICUREZZA. BILANCI E PROSPETTIVE
La RdB Pubblico Impiego organizza un incontro con i Vigili del Fuoco: a cinque anni dalla collocazione nel comparto sicurezza. Bilanci e prospettive".
L'iniziativa avrà luogo il prossimo 13 maggio a Roma, presso il Comando Provinciale VV.F. - Sala Riunioni - via Genova 3, alle ore 10.00.
Intervengono Parlamentari ed Autorità.
Con la partecipazione di Paola Palmieri, RdB P.I. Direzione Nazionale
Coordina: Antonio Jiritano, RdB P.I. VV.F
Sono stati invitati i vertici del Corpo Nazionale VV.F
Si intende affrontare come i Vigili del Fuoco siano cambiati negli anni, in relazione alle militarizzazione del Corpo (avviata con la Legge n. 252 del 2004 e completata dal D.Lgs n. 217/2005) a cui RdB ha sempre affermato la propria contrarietà; alle modalità attraverso cui i VV.F. si adoperano nell'attività di soccorso; alla assegnazione di sempre maggiori competenze, fra cui i compiti di Difesa civile.
A queste trasformazioni, che hanno comportato un grande aumento dei carichi di lavoro, non è conseguito un rafforzamento del Corpo in termini di uomini e mezzi: basti pensare che dal 2005 ad oggi l'organico VV.F. a livello nazionale non è cambiato in termini numerici (anzi è diminuito) e che il servizio viene garantito solo grazie ad un costante utilizzo dei precari.
I Vigili del Fuoco sono inoltre sempre più sottratti alle attività di protezione civile ed utilizzati per mansioni paramilitari, aspetto che, secondo RdB, mette a grave rischio quell'identità storica di amministrazione vicina ai cittadini conquistata dal Corpo Nazionale negli ultimi trent'anni, identità da cui è necessario ripartire per tracciare delle possibili prospettive di rilancio.
Link locandina