A-20

al Dirigente provinciale dei VVF di Messina

ing. Salvatore RIZZO

Oggetto: A/20.

Dopo che Il 29 MARZO sull’ A20 si è registrato l’ennesimo incidente mortale, crediamo sia doveroso considerare il problema della sicurezza in questa autostrada ormai da anni sinonimo di sprechi di denaro pubblico, infatti è risaputo che come “la famosa Salerno Reggio Calabria”, anche la “Messina Palermo” è sempre stata un cantiere aperto.

Molti sono stati i lavoratori che a causa del pendolarismo hanno perso la vita in questo tratto autostradale, con l’avvicinarsi del periodo estivo i rischi connessi al traffico pongono in essere una serie di riflessioni e ci portano a denunciare con forza come mai ad oggi, nonostante i fatturati milionari derivanti dai pedaggi, non si sono intraprese iniziative a favore della “Sicurezza”.

La scrivente USB vigili del fuoco, in considerazione di quanto detto, essendo noi VF in prima linea nella salvaguardia della popolazione ma allo stesso tempo facendo parte di quei lavoratori che giornalmente si spostano dalla propria abitazione per recarsi a lavorare, con tutto ciò che ne consegue in termini di rischio, serenità mentale, spese… chiediamo l’istituzione di presidi VF per tutto il periodo dei lavori, il contestuale aumento del personale, magari attingendo da un’eventuale mobilità straordinaria del personale e dal richiamo in servizio di personale volontario limitatamente ai comandi di Messina e Palermo, infine cosa fondamentale per dimezzare il pendolarismo (noi dell’USB non mettiamo la testa sottoterra come lo struzzo, andiamo dritti alla soluzione)passare i distaccamenti di questa parte della sicilia ad una turnazione 24/72,iniziativa già attuata in Calabria per simili problemi, e volendo anticipare chi dice che fare 24 ore è usurante noi USB rispondiamo che “è più logorante viaggiare da e per la sede di servizio in condizioni estreme”, si pensi tanto per fare un esempio che smontando alle 20 con l’autovettura da Milazzo si arriva a Messina in centro città alle 23, tutto questo dopo 12 ore di lavoro!

SICURI DI TEMPESTIVO RISCONTRO PORGIAMO CORDIALI SALUTI