70° corso allievi vigili permanenti.

carissimi colleghi benvenuti nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco… Non fatevi incantare dagli incantatori di serpenti

Colleghi,

le uniche battaglie che si perdono sono quelle che non si fanno, noi USB la nostra battaglia con il Governo l’abbiamo vinta, siamo risusciti dopo 10 anni far emanare un concorso pubblico in modo da dare la possibilità a tantissimi giovani di entrare nel Corpo nazionale VV.F.

Ora che siete arrivati alle Scuole Centrali Antincendio siamo già a conoscenza che tra riunioni ed avvicinamenti di scaltri personaggi sarete invitati ad iscrivervi al sindacato! A quei sindacati di Stato e complici in tutto il mondo del lavoro che hanno scelto di “concertare “ con i governi (essere complici – concertare: suonare la stessa musica del governo!!) dove gli esiti dei processi in atto producono attacchi forsennati ai diritti, alle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori, dei cittadini, dei giovani.

Come esempio basterebbe verificare le condizioni lavorative dei colleghi formatori oggi a fianco a voi, colleghi che lasciano la loro sede senza incentivi economici – senza il pagamento delle ore per arrivavate alle SCA – colleghi che per formarvi “ideano “ metodologie. Per farvi addestrare nella camera a fumo hanno portato i materassi da casa!!!!!!!

Sono quei sindacati di Stato che in questi giorni stanno assumendo nuove e più gravi decisioni riguardo al recupero del debito “privato” ( banche, imprese, speculatori di vario genere) imponendo prossime finanziarie di oltre 50 miliardi l’anno per almeno tre anni! Concretamente significa andare a togliere reddito e salario, a tutti noi VV.F. dopo aver bloccato fino al 2014 tutti i contratti di lavoro (nel 2014 si potrà cominciare solo a parlare di aumenti salariali, lo hanno deciso .. loro!!)

Colleghi vi invitiamo a riflettere e non farvi incantare da nessuno avete sufficiente intelligenza per saper discernere tra chi vuole aprire il “negozio “ delle tessere e chi fa sindacato; fare sindacato quello che si occupa delle condizioni di lavoro dei vigili del fuoco, quello che si batte nelle piazze per un contratto dignitoso, quello che chiede di uscire fuori da queste logiche militari (oggi modello fiat.. senza diritti e senza retribuzione adeguata) che restringono i diritti e la dignità dei lavoratori e cambiando natura a noi operatori del soccorso impegnati tra la gente nel sociale.

Colleghi, non vogliamo tediarvi con riunioni o altro almeno che non ce lo chiediate, pensiamo che quando arriverete ai Comandi di assegnazione avrete possibilità di decidere a quale sindacato iscrivervi, farlo oggi senza conoscere la nostra realtà vuol dire imbrogliarvi come stanno facendo i soliti noti!

Sappiate che, oggi nel Corpo nazionale vi è uno schieramento di sindacati TUTTI a favore di questo comparto “pubblicistico” a cui apparteniamo oggi, (dove ci sono stati sottratti i diritti sindacali e personali – militarizzati… ordine e disciplina… a modo loro!) ad esclusione della USB, che con le sue battaglie continua a sostenere una collocazione dove il tavolo delle trattative decida delle nostre condizioni di lavoro e non vengano imposte.

Colleghi vi riassumiamo sinteticamente alcuni degli effetti di queste politiche concertative che ci hanno imposto gli amici del Governo:

• Avevamo un CN.VV.F. organo tecnico di soccorso nel paese, dove solo tre uffici erano occupati dai prefetti, ORA dopo la riforma abbiamo un organo burocratico nel paese con tutti gli uffici centrali occupati dai Prefetti !

• Avevamo l’arma dello sciopero generarle con il blocco delle attività aeroportuali, ORA pur in presenza di azioni di sciopero i governi di centro sinistra e quelli di centro destra, con l’avallo dei sindacati di stato, con la scusa che i vigili del fuoco pure in presenza di sciopero non posso abbandonare il posto di lavoro, hanno reso inoffensivo questo strumento;

• Avevamo un sistema di contrattazione dove le materie erano soggette alla contrattazione sindacale, elezioni dei rappresentati dei lavoratori, contratto integrativo dove si definivano le attività ordinarie di lavoro (orario di lavoro – fasi emergenziali – turnazioni – specializzazioni - incentivi economici …), il fondo unico di amministrazione dove si accumulavano i soldi nel corso dell’anno e si decideva come spenderli (passaggi di qualifica .. una tantum ); ORA per tutte le materie è sufficiente un “sentite le organizzazioni sindacali”! le RSU sono state abolite! I contratti integrativi annullati! FUA: i nostri soldi prima passano nel calderone generale del Ministero dell’Interno e solo dopo sono a disposizione del Dipartimento VV.F, esclusivamente in mano ai Prefetti (FUA 2010 prelevato per auto-finanziarci il CCNL!)!

• Ogni anno venivano definiti i passaggi di qualifica e le progressioni economiche in senso verticale CS CR Ispettori, ORA abbiamo subito una “dequalificazione “con parificazione al ribasso dei precedenti profili professionali agli attuali ruoli – passaggi di qualifica in senso orizzontali e dilatati negli anni!! VF VFQ VFE VFC… si va in pensione da vigile.

• Si rinnovavano i contratti biennali, di lavoro sommando le inflazioni degli anni di scadenza contrattuale più quello che con le lotte in piazza si riusciva a recuperare ORA – gli incrementi contrattuali avvengono secondo gli accordi dei sindacati di stato IPCA (indice percentuale consumo armonizzato!) con durata triennale cioè depurati dall’inflazione energetica (benzina gasolio energia in genere!) – risultato che i vigili del fuoco pagheranno due volte i prodotti energetici – una prima volta quando aumentano e consumiamo attraverso le pompe di benzina e l’energia per vivere – una seconda volta quando bisogna chiedere gli aumenti contrattuali che vengono depurati da questi prodotti !

• Eravamo quell’ente che in tanti anni aveva praticato sul territorio la cultura della Protezione Civile, eravamo il cardine centrale delle attività sul territorio, previsione e prevenzione dei rischi, tra i più rispettati ed ammirati dai cittadini, ORA siamo la manovalanza della Protezione cCvile che si è creata una struttura parallela che assorbe soldi ed energia al Corpo nazionale V.V.F.;

• Eravamo l’ente titolare della prevenzioni incendi, eravamo la struttura che per “eccellenza “ distribuiva sicurezza nei luoghi di lavoro al paese, e portava lustro ai comandi provinciali ORA - è stata abdicata a favore del potere e del capitale. Infatti, non sarà più necessario richiedere il Cert. Prev. Incendi ma basterà la segnalazione d’inizio attività ed i controlli potranno essere fatti solo quando le attività sono già in esercizio. Sicurezza nei luoghi di lavoro uguale a ZERO;

• Eravamo quell’ente che ogni anno emanava le circolari per la mobilità di tutto il personale; ORA siamo quell’ente che ha solo la necessità di riempire le caselle delle piante organiche secondo tendenze politiche e la mobilità è uno strumento obsoleto……X problemi di spazio ci fermiamo !

Colleghi, l’USB è sempre tra i lavoratori quando volete ci potete contattare per assistervi, nel vostro iniziale percorso dentro il Corpo nazionale dei VV.F. e vi invitiamo a non cadere nelle trappole degli incantatori indiani di serpenti che parlano bene e .. razzolano con il Governo a danno nostro!!