2014...RIALZIAMOCI CON DIGNITA', A TESTA ALTA!

PRETENDIAMO IL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO

Colleghi,

un altro anno è passato ma nulla è cambiato nel nostro paese, anzi. La crisi continua a mordere la carne viva delle famiglie e dei lavoratori. Aumentano i disoccupati mentre gli occupati sono sempre più sfruttati, schiavizzati e con salari sempre più magri. I politici ed i sindacati collaborativi continuano ad ignorare i bisogni della gente e si preoccupano soprattutto di rimanere avvinghiati alle loro poltrone e privilegi. Ma, nonostante ci sia sempre più insofferenza verso questo stato di cose, la rassegnazione non ha ancora fatto spazio alla reazione. Negli ultimi tempi, durante le assemblee tenute dalla USB dei vigili del fuoco il disagio e le difficoltà dei lavoratori di operare in condizioni precarie con mezzi obsoleti, con carichi di lavoro sempre più elevati, in numero ridotto e con l'età che avanza sono emerse in tutta la loro drammaticità. Eppure dobbiamo cominciare a credere che un altro mondo è possibile. Tra i colleghi continua la ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa di innovativo che faccia dei vigili del fuoco una vera risorsa italiana. Non dobbiamo andare sulla luna o su Marte per cercare qualcosa che è già scritto nel progetto di USB Vigili del fuoco, qualcosa che già funziona in molti paesi europei, uno schema che si basa sulla centralità dei vigili del fuoco e sul loro ruolo di servizio sociale per la gente. “Dare a Cesare quel che è di Cesare” è il succo di quello che l'Unione Sindacale di Base VVF sta continuando ad invocare per noi “pompieri italiani”. Ci piacerebbe vedere noi tutti in una struttura snella depurata da “prefetti burocrati”, con tecnici e dirigenti all'altezza della situazione, con tutto il soccorso che parla la stessa lingua e che gira intorno ad una struttura (quella del CNVVF) che è operativa ogni giorno dell'anno.

Con queste poche righe abbiamo scelto di augurare un buon anno a voi e alle vostre famiglie offrendo un "pacchetto regalo" composto da alcune letture che riteniamo per tutti interessanti:

E' dal 1980 (data di fondazione di questo sindacato nei Vigili del fuoco) che abbiamo le idee chiare. Cambiare i Vigili del fuoco e migliorare la loro importanza tra la gente... Per coloro che non ricordano o che semplicemente non “c'erano” ancora:

PARTECIPA AL CAMBIAMENTO.

ISCRIVITI, SOSTIENI USB VVF