2 giugno - festa della Repubblica.

Nazionale -

Capo Del Corpo

Vigili del Fuocodel Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing. Alfio Pini

Ufficio Garanzia Diritti Sindacali

Dott. Iolanda Rolli 

 

Codesto Dipartimento ha provveduto a richiedere ai Comandi di verificare la disponibilità del personale a partecipare alle celebrazioni che si terranno il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica ed al relativo invio in missione.

Tale richiesta a nostro avviso contrasta con la ormai insopportabile e insanabile carenza di organico che ormai ha colpito tutti i Comandi.

Ci sembra quanto mai solo retorico far sfilare il personale dei Vigili del Fuoco in bella mostra, mentre nei Comandi, altri sono chiamati a coprire il servizio con estenuanti turni di lavoro e ricorrendo a prestazioni straordinarie.

Per ultimo ci pare che in un momento dove si susseguono comunicazioni circa l’impossibilità a reperire fondi per i rinnovi dei contratti, tante risorse vengano dirottate per una manifestazione che può essere svolta anche con la giusta discrezione.

Nell’invitarvi ad una sobrietà della manifestazione da parte del Corpo nazionale VV.F. cogliamo l’occasione di sottolineare la necessità di emanare specifiche direttive sul saluto ed atteggiamenti paramilitari che poco si addicono all’organizzazione che rappresentiamo.