Report tentativo di conciliazione nazionale del 18 dicembre 2019

Nazionale -

 

Il tentativo di conciliazione si è svolto alla presenza del Viceministro Vito Crimi.
I temi trattati sono stati tanti le risposte poche.
-ONA e INAIL;
-ELISOCCORSO;
-NAUTICI;
-MONOPARTENZE;
-AMMINISTRATIVI E IMPIEGATI CIVILI DELLO STATO.

𝐎𝐍𝐀 : dopo averci fornito i numeri (lettura del bilancio) hanno descritto una Opera Nazionale efficiente ed attenta.
𝐈𝐍𝐀𝐈𝐋 : Dattilo continua a reggere le fila a sostegno che questo istituto è non necessario per i vigili del fuoco. Tuttavia riconosce i problemi legati ai vari riconoscimenti delle cause di servizio e alla lungaggine amministrativa. Ci comunica che è in via di attuazione un'istituto creato su misura che dovrebbe evitare che i vigili del fuoco in infortunio costretti ad anticipare i soldi debbano continuare a farlo. *Questa se dovesse andare in porto è una vittoria tutta targata USB* .
𝐌𝐎𝐍𝐎𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄𝐍𝐙𝐄 : partendo dal problema dell'effettivo demansionamento della figura del Capo Reparto a ruolo aperto che di fatto continuerebbe a stare a disposizione della partenza al comando di Firenze, e non solo, il problema delle sedi monopartenza crea un accentuarsi di questa condizione. Il dipartimento in merito a questa condizione ha ribadito che così è la normativa e così rimarrà fino ad eventuali modifiche. Quindi il problema c'è e rimane.
𝐄𝐋𝐈𝐒𝐎𝐂𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 : il servizio verrà mantenuto fino a giugno del prossimo anno. Grazie alle nostre pressioni c'è e rimane un piccolo barlume di speranza. Di fatto per il dipartimento l'elisoccorso è smantellato.
𝐀𝐌𝐌𝐈𝐍𝐈𝐒𝐓𝐑𝐀𝐓𝐈𝐕𝐈 𝐄 𝐈𝐌𝐏𝐈𝐄𝐆𝐀𝐓𝐈 𝐂𝐈𝐕𝐈𝐋𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐓𝐎 : su nostra sollecitazione lo stesso Viceministro ha risposto affermando due cose fondamentali:
1. non è intenzione del governo, ma è la sola idea del PD riconoscere agli impiegati civili dello stato sia la possibilità di transito nel Corpo Nazionale sia il riconoscimento di 30 milioni per le loro carriere. Il Governo invece ritiene giusta la posizione di USB di valorizzare i nostri amministrativi e non permettere tale transito.
𝗡𝗔𝗨𝗧𝗜𝗖𝗜 : nessuna buona notizia, anzi. Il servizio è visto dal dipartimento come un semplice sacco da cui attingere per sopperire alle carenze di dotazione organica.
𝐂𝐑𝐈𝐌𝐈 : ha sottolineato sia che bisogna fare uno studio sulle nostre malattie professionali sia bisogna rafforzare il nostro staff medico. Oltre a questo bisogna assolutamente rivedere la parte legata alle patologie ascrivibili.
Ha parlato dei fondi a disposizione, rivendicando questa elargizione che andrà a beneficio di tutto il corpo nazionale. Ripeto, sue parole, 𝐀 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈 𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐏𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄𝐍𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐀𝐋 𝐂𝐎𝐑𝐏𝐎 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 così come interesse del Governo e così come recita la norma.