SUPER GREEN PASS - RICHIESTA INCONTRO PER DEFINIRE LE REGOLE ORGANIZZATIVE

Viceprefetto Alessandro TORTORELLA

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Bruno STRATI

Oggetto: SUPER GREEN PASS - RICHIESTA INCONTRO PER DEFINIRE LE REGOLE ORGANIZZATIVE

Egregio Capo Dipartimento,

la Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie Ufficio IV - Trattamento Economico Fisso del Personale, in risposta ad una sua nota del 4 novembre 2021, [con nota: dipvvf.DCRISFIN.REGISTRO UFFICIALE.U.0038368.07-12-2021.h.15:47] precisa che: "dalla suddetta direttiva dipartimentale si evince che la Direzione Centrale per le Risorse Umane, sulla base delle informazioni disponibili nel suddetto applicativo, potrà adottare i conseguenti provvedimenti giuridici e, conseguentemente, questa Direzione Centrale potrà disporre il recupero della retribuzione non dovuta per i periodi di assenza tramite la piattaforma NoiPA Service Personale Tesoro Web del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si evidenzia che la trasmissione alle Ragionerie Territoriali dello Stato di provvedimenti adottati ai suddetti fini da codeste Strutture non consente la determinazione degli effetti giuridici previsti dalle previsioni normative in termini di perdita di anzianità di servizio, con tutte le conseguenze a quest’ultima ricollegate, nonché l’avvio degli eventuali procedimenti disciplinari a livello centrale. Si evidenzia altresì che altre modalità applicative, diverse da quella suindicata, oltre a rivelarsi ultronee per le finalità previste, non consentono di garantire uniformità procedurale tra le Sedi dipartimentali e univocità di adempimenti". Preso atto di quanto in parola e ribadendo che: nessun procedimento disciplinare, nessun Atto di sospensione disciplinare e che nessun licenziamento potrà mai essere in capo di nessun lavoratore che dal 15 dicembre 2021 sarà sprovvisto del Super Green Pass.

In relazione a quanto accadrà il 15 dicembre 2021 diviene doveroso analizzare un dato oggettivo che dalle informazioni da Voi fornite durante la riunione del 6 dicembre 2021; sembrerebbe che il 22% del personale del CNVVF in data 15 dicembre cm sarà sprovvisto di certificazione idonea che gli permetterà di lavorare. Il 22% del CNVVF si traduce di fatto in 7400 unità coinvolte che divise per i 4 turni [al netto della presenza di unità, all'interno del dato, non operative ma comunque sempre affini al soccorso] ci troveremmo davanti ad un dato di 1850 unità ipoteticamente assenti, a turno di servizio [in aggiunta alle unità che di default è assente a vario titolo], che inciderebbero sul soccorso ordinario [che è mediamente formato da 4200 unità a turno]. Questo dato, seppur risultasse oscillante, determina già di suo un calo del potere di impatto che il CNVVF avrebbe sul territorio. Conseguentemente alle unità rimanenti, perché provviste di certificazione valida, si potrebbe ipotizzare un notevole, e sproporzionato, sovraccarico di lavoro. Al netto di questo ragionamento in previsione del 15 dicembre 2021 la scrivente Organizzazione Sindacale chiede un incontro ai fini dell'organizzazione del lavoro volto alla tutela dei lavoratori. A tale incontro, come previsto dalle normative contrattuali vigenti, si fa espressa richiesta di stipula di accordo al fine della maggiore chiarezza e uniformità di trattamento di tutti gli appartenenti al CNVVF al di là delle posizioni soggettive, nel rispetto della norma, che ogni lavoratore assumerà dal 15 dicembre 2021 in poi.

Si rimane in attesa di riscontro e si ricorda che per una ottimale organizzazione del servizio [prerogativa dell'amministrazione] è necessaria una ottimale organizzazione del lavoro [prerogativa sindacale] e visto l'avvicinarsi della data del 15 dicembre 2021 diviene necessario che tale incontro sia formalizzato nel più breve tempo possibile.

Si inviano i saluti di rito.

il Coordinamento Nazionale USB VVF