RICHIESTA INCONTRO CON IL DIRETTORE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Al Direttore Regionale Emilia Romagna

Ing. Michele De Vincentis

Oggetto: Richiesta incontro

Con la presente, facendo seguito a quanto discusso nella riunione con le OO.SS del 4 Maggio, si richiede incontro al fine di porterà utili contributi che aiutino ad utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nel POA 2021: nello specifico vorremmo proporre progetti specifici territoriali che coinvolgano gli Enti Locali e le associazioni di Volontariato (es. Viabilità Pinete, censimento fonti idriche), vorremmo portare una proposta finalizzata alla formazione del personale in possesso di specifiche abilitazioni attinenti al soccorso acquatico, che coinvolga in particolare quel personale non inserito nei presidi estivi acquatici. L’incontro sarà anche l’occasione per dare la nostra opinione sul servizio mensa, sulla perdita del diritto al pasto. Infine vorremo parlarle del pagamento delle ore di straordinario, pagamento fermo da mesi per un problema, pare di rendicontazione, la richiesta da parte dei Comandi provinciali di produrre documentazione a supporto delle ore ci ha lasciato a dir poco perplessi, visto che ci dovrebbe essere, qui d’obbligo il condizionale, una struttura amministrativa, non ci riferiamo chiaramente al singolo lavoratore dell’ufficio, ma all’organizzazione della macchina amministrativa, in grado di controllare e censire le eventuali  ore rese dal singolo lavoratore, senza che questo onere ricada su quest’ultimo, vista poi la retroattività di anni, facile comprendere la difficoltà a ricostruire la storia delle singole ore date all’amministrazione per i più disparati motivi. Quello che è certo, che quelle ore furono date per supplire alle carenze dell’amministrazione, per permettere formazione, per far crescere progetti che oggi hanno elevato il livello professionale di tutti, migliorato il soccorso, il servizio al cittadino, grazie alla disponibilità dei singoli, ricordiamo, anche se siamo certi, chi legge è ben cosciente di questo, il Corpo Nazionale ha potuto rispondere con efficienza ed efficacia ai cambiamenti della nostra attività.

Considerando che le tematiche sono di interesse generale, la scrivente non ha nulla da obiettare se l’incontro viene affrontato anche con la partecipazione delle altre OO.SS

Certi di un Suo pronto interessamento, porgiamo Cordiali Saluti.

Per il Coordinamento Regionale USB VVF

Ciro Bartolomei