RICHIESTA CHIARIMENTI - ESERCITAZIONE DI COLONNA MOBILE PRESSO L’ISOLA DI PONZA

Latina -

 

Al Ministro dell'Interno
Prefetto Matteo PIANTEDOSI


Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

On. Emanuele PRISCO

 

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Renata CASTRUCCI

 

Oggetto: RICHIESTA CHIARIMENTI - ESERCITAZIONE DI COLONNA MOBILE PRESSO L’ISOLA DI PONZA

 

La scrivente Organizzazione Sindacale con nota prot n°67 del 24/05/2023 ha chiesto alla Direzione regionale Lazio, destinataria della nostra richiesta, chiarimenti in merito all'esercitazione di colonna mobile presso l’isola di Ponza ed il relativo corso di aggiornamento delle Tecniche di Comunicazione in Emergenza mediante la piattaforma TooWay con specifica richiesta di chiarimenti in merito ai  criteri adottati per l'individuazione delle figure dei partecipanti elencate nell’O.d.G. del 16 maggio della Direzione Regionale Lazio e se vi sia stata una relativa ricognizione.

Considerato il numero di personale, 67 totali di cui 19 amministrativi e tecnico logistici e 48 operativi, i 13 mezzi tra cui un elicottero, si è chiesto con quale criterio sia stata individuata l’isola di Ponza come luogo per l’esercitazione e a quanto ammontino le relative spese sia di viaggio sia di alloggio sostenute dall'Amministrazione.

Inoltre abbiamo chiesto di comprendere se tale corso ed esercitazione siano stati programmati ed eseguiti con copertura finanziaria già presente nel capitolo dedicato ovvero se sia stata richiesta autorizzazione agli Uffici Centrali per l’impegno di spesa.

Inoltre sembrerebbe che in tale occasione sia stata affidata una consulenza ad una figura esterna all'Amministrazione, Vorremmo sapere a quanto ammonti il suo compenso e che genere di consulenza sia stata richiesta. Non avendo ricevuto nessuna risposta in merito si chiede a Voi in indirizzo di comprendere cosa di fatto si nasconda dietro questa esercitazione ed il perché di tale silenzio.

Si resta in attesa di riscontro alla nota.

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF