PRATO, NOTA A VERBALE DEL 23/2/23

Ing. Stefania FIORE

Oggetto : nota a verbale del 23/2/23

Gentile Dirigente,

ai fini di una corretta esposizione delle nostre posizioni le inviamo la seguente nota a verbale.

• Si informa il tavolo sindacale che l’Ufficio relazioni sindacali, su esplicita richiesta di questa OS, ha fornito indicazioni in merito al consuntivo di ore messe in liquidazione da Banca Ore anni pregressi. La nota chiarisce che i compensi saranno corrisposti ai lavoratoricompatibilmente con le risorse disponibili nei prossimi 2/3 anni.
  • Sulla proposta di ODG di somministrazione in orario straordinario di formazione di base Usar Light al personale sprovvisto Usb chiede l’applicazione dell’articolo 19 del DPR 7/5/2008 (Contratto lavoro) dove la scelta tra il pagamento o l’accumulo in banca ore delle ore straordinarie è una libera scelta del lavoratore.
  • Sul punto in cui si intende affrontare i retraining obbligatori previsti dalle specialità o dal Dlgs 81/08 Usb rimarca che questa necessità è stata più volte richiesta in ambito regionale attraverso i fondi messi a disposizione per la programmazione didattica di tutto l’anno. La Direzione Toscana, su esplicita nostra richiesta sta provvedendo ad un censimento delle carenze di corsi di base indispensabili per la sicurezza dei lavoratori e che l’argomento sarà materia di apposito incontro.
  • Sulla revisione della Dds 345 del 2022 si resta in attesa di ulteriore informativa, preso atto della necessità di una sua modifica.

Nell’attesa di prossimi incontri le porgiamo Cordiali Saluti.

per il Coordinamento USB VVF Toscana

Claudio Mariotti