DISLOCAZIONE E GESTIONE AUTOMEZZI REGIONALE

Al Direttore Regionale CNVVF Toscana

Dott. Ing Marco FREZZA

Oggetto : dislocazione e gestione automezzi regionale.

Gentile Direttore,

L’attuale gestione del settore automezzi è stata accentrata ed ha assunto un ruolo estremamente decisionale e poco incline al confronto, come già ampiamente esposto nei mesi trascorsi dal suo insediamento.

Oltre alla cronica carenza di APS in molti comandi, non in tutti, l’accentramento su poche province di auto anche oggetto di confisca contro la difficoltà di altri di provvedere perfino alle sostituzioni ai distaccamenti, di missioni o costretti a mantenere vive auto di 25 anni.

La recente distribuzione delle poche Autoscale nuove non sembra aver tenuto conto della dislocazione  e importanza del territorio regionale, dei carichi di lavoro, delle distanze da percorrere e delle ore di lavoro degli automezzi AS della regione. Su questo settore, Autoscale e Autogrù, sarebbe necessaria una attenta valutazione del territorio regionale e delle infrastrutture viarie per poter dislocare questi e altri mezzi speciali in maniera rispondente all’efficacia del soccorso.

Infatti i comandi di Arezzo, Grosseto e Pistoia, nonostante abbiano autoscale vecchie e con molte ore di lavoro, oltre ad avere distaccamenti a molti km dalla sede centrale o di categoria superiore a SD3, non riceveranno automezzi per ringiovanire il parco esistente.

Se infatti è pienamente condivisibile la scelta dei 2 comandi superiori (Firenze e Livorno) la presenza di AS nuova generazione a Pisa, la successiva assegnazione a Lucca (Versilia 3 mln di turisti/anno), ci risulta difficile comprendere la scelta di Prato anziché Arezzo (VF21262-91386 Km.-4354 ore lavoro) o Grosseto (VF18699-192730Km.-5590 ore lavoro) e (VF21961-192979Km.- 4748 ore lavoro, attualmente fuori servizio da mesi).

Tutto questo considerando le sedi distaccate di Montevarchi ( 37 Km. Da Arezzo) e Follonica ( 46 Km) e Orbetello (49 Km) da Grosseto.

Prato dista 16 Km da Firenze ovest e 18 da Pistoia con un solo distaccamento a 9 km.

Lasciamo a lei le dovute deduzioni, in attesa di spiegazioni razionali e non dettate da altre logiche.

Ci riserviamo azioni sindacali conseguenti al perseguire di un atteggiamento che non tiene conto delle relazioni sindacali.

Cordiali Saluti.

per il Coordinamento USB VVF Toscana