Richiesta espletamento capillare screening attivo a tutto il personale dei Vigili del Fuoco, da parte della Sanità Regionale Lombardia

Al Presidente della Regione Lombardia
Dott. Attilio Fontana

Egregio ,
con la presente chiediamo un intervento della Giunta Regionale al fine di poter inserire prima possibile i Vigili del Fuoco nelle categorie da monitorare, per evitare una ulteriore e incontrollata diffusione del virus.
In questi giorni di blocco totale, così come nella Sanità, il Servizio di Soccorso è assicurato dalle sedi VV.F. con grande sacrificio.
Occorre però evidenziare che i lavoratori si trovano a dover fronteggiare una situazione complessa: da una parte la voglia di stringersi intorno alle proprie famiglie per proteggerle, dall’altra l’esigenza lavorativa legata al soccorso in Lombardia che non può fermarsi.
La permanenza forzata nelle nostre sedi non ci rende tranquilli e benché siano state adottate direttive e azioni per il contenimento del contagio, i lavoratori si ammalano frequentemente manifestando una sintomatologia spesso riconducibile al Covid19.
Un progetto di screening attivo (anche con possibili test sierologici) da parte della Sanità Regionale permetterebbe di mitigare la diffusione del contagio e di garantire un Servizio di Soccorso Tecnico Urgente ”standard”; ad oggi molti colleghi sono in malattia e altri in via precauzionale sono stati allontanati e posti in quarantena, creando continui cambiamenti nella composizione delle squadre d’emergenza.
Riteniamo importante richiamare l'attenzione di tutta la Giunta Regionale, che, nonostante l'emergenza sanitaria in atto, certamente saprà ascoltare le nostre richieste.
Per quanto sopra esposto, data la delicatezza dell’argomento, in attesa di una Sua Pronta risposta ci rendiamo disponibili per un incontro costruttivo.

per il Coordinamento USB VVF Lombardia

Emanuele Antonio Macario