RISOLUZIONE FIANO: ATTO FINALE PER GLI EMENDAMENTI

Nazionale -

Lavoratori,

siamo arrivati alla partita finale della Risoluzione Fiano.

Agli inizi di Dicembre la Legge di Stabilità è ritornata alla Camera ed in questo frangente si potranno inserire gli emendamenti per correggere l'impresentabile "art.36" fuoriuscito in prima battuta.

Delegati USB, nei giorni scorsi, sono andati nuovamente a trattare con l'On. Marilena Fabbri e presentare quelle che sono le proposte su cui USB lavora incessantemente da anni per non lasciare nessuno escluso.

In via sintetica e schematica, riassumiamo di seguito tali proposte costruite sulla scorta di quella che è la Risoluzione Fiano costruita in questi ultimi 2 anni di lotta in piazza e sotto la sede del PD.


Operativi: - fino a 40 anni: 3 anni di decreto e 120 gg totali

- tra i 40 e i 45: 3 anni di decreto e 200 gg totali (150 per le donne in

caso di figli)

- tra i 45 e i 52: 5 anni di decreto e 300 gg totali (200 " )

- rivalutazione dell'anno di militare nei Vvf con 160 gg.

- aumento di punteggio (da valutare) per chi ha figli.

- valutazione dei giorni effettuati eventualmente da volontario

- per chi non rientri tra gli operativi (anche a seguito di eventuali prove fisiche)

sia prevista una stabilizzazione del personale con compiti tecnico-

amministrativi da reimpiegare quindi come autisti, archivisti, controllo accessi,

squadra lavori, amministrativi, etc., e/o reinternalizzando dei servizi dati in

gestione in appalto a ditte esterne.

- totale contrarietà all'alternativa di assunzione presso società private

antincendio.

I minimi di giorni che vedete aumentati in base alle fasce d'età, si sono resi necessari in base alle richieste degli stessi relatori degli emendamenti, ma abbiamo cercato chiaramente di proporre noi dei limiti congrui, piuttosto che lasciare la scelta a loro, che non conoscendo la situazione dei giorni effettuati nelle varie parti d'Italia, potevano sparare troppo alto (si parlava infatti di 400 gg per gli over 40) rischiando di lasciare fuori personale ancora idoneo per l'attività operativa.

Questo è quello che in linea generale è stato proposto da USB e che speriamo venga fatto proprio dai referenti politici che presenteranno gli emendamenti per poi vederlo attuato sulla legge di stabilità. Da qui in poi la decisione spetterà a chi ci governa.

Tanto è stato fatto in questi 10 anni da USB e chi, tra Discontinui e i Permanenti, ha lottato e ci ha creduto in questa battaglia avendo politica, amministrazione, altri sindacati e associazioni contro, compresi molti Discontinui stessi, che non ci avrebbero mai sperato in una nuova stabilizzazione!! Speriamo che ora si ricredano tutti e diano più fiducia e più forza prima di tutto a se stessi (perchè vincere si può) e poi all'unico sindacato che con competenza e forza di volontà ancora sta dalla parte dei lavoratori!!

FORZA PRECARI, FINALMENTE STA PRENDENDO FORMA LA RISOLUZIONE FIANO E SPERIAMO CHE IL GOVERNO PORTI A TERMINE COME DA NOSTRE INDICAZIONI QUESTA STABILIZZAZIONE.