PRIMO INCONTRO OO.SS. E NEO DIRIGENTE

Alessandria -

Lavoratori,

a seguito dell’ennesimo cambio della dirigenza al comando Provinciale VVF di Alessandria, il terzo negli ultimi tre anni, questa mattina abbiamo avuto l’onore di contraccambiare i saluti con il neo dirigente.

Nell’ apprezzare molto l’apertura ad un confronto, come consuetudine, abbiamo offerto la nostra piena collaborazione nel rispetto dei ruoli, del CCNL e delle normative vigenti consapevoli delle difficoltà che incontrerà visto la fallimentare sottoscrizione del riordino, centri spesa ed altre amenità da parte delle altre oo.ss.

Quindi abbiamo chiesto un impegno nel ricercare risorse per riportare quei numeri delle unità operative previste per il comando prov prima dello scellerato accordo del precedente dirigente con i soliti noti che di fatto hanno raccolto l’ennesima sconfitta in quanto il cumulo delle ferie non si è azzerato… anzi.

Inoltre, risorse straordinarie per mezzi e attrezzature oltre che per retribuire le ore prestate dai vvf per i corsi e i mantenimenti da espletare come recitano le circolari ministeriali.

Il neo dirigente ha condiviso quanto detto da USB riguardo al rispetto normative, CCNL, “fusse che fusse la vorta bbona?” Prossimamente sarà nostra cura, nonostante una vertenza ancora in corso, confrontarci con il neo dirigente per soddisfare al meglio le aspettative dei vvf.

Prevaricando dal discorso, cogliamo l’occasione per smentire gli attacchi vili e menzogneri creati ad arte da parte di chi non ha argomenti per confrontarsi e si alimenta dell’ignoranza che prevale in categoria.

In particolar modo non è assolutamente vero che USB è contraria agli straordinari, in attesa di assunzioni/stabilizzazioni, non è assolutamente vero che USB è contraria alla formazione (corsi e/o mantenimenti); auspichiamo che il personale smetta di farsi prendere per i fondelli dai soliti noti, informatevi, se andate a rileggere i verbali delle riunioni di questi ultimi tre anni noterete che solo USB ha da sempre richiesto all’amministrazione la ricerca di risorse aggiuntive (straordinari) per permettere la formazione (corsi e/o mantenimenti) in turno e/o retribuita come previsto dalla normativa vigente, ha da sempre richiesto di incrementare le risorse (straordinari o richiami discontinui) per permettere al personale di espletare le ferie entro l’anno ma comunque mantenere lo standard dei servizi nei limiti previsti dal riordino…purtroppo.

Al contrario solo grazie all’intervento di USB, che ha portato per ben due volte all’attenzione dei media e della cittadinanza la disastrosa situazione del parco mezzi del comando, sono finalmente arrivate le risorse (se pur esigue) per effettuare manutenzioni straordinarie sui mezzi, oltreché sollecitare risorse aggiuntive per sedi e attrezzatura.

Invitiamo i lavoratori ad usare il cervello in maniera autonoma, a informarsi per vedere chi effettivamente lotta per i diritti dei lavoratori e chi, per meri scopi politici si prostra all’amministrazione.

Noi continueremo a vigilare sulla tutela dei diritti nel rispetto delle norme che regolano il Corpo nazionale, convinti che la dignità di un individuo non vada svenduta per accattivarsi le simpatie di nessuno, lasciamo gli altri liberi di prostrarsi immoralmente nel tentativo di cercare le scorciatoie per fare una falsa carriera.

SOSTIENI USB

UNICO SINDACATO DALLA PARTE DEI LAVORATORI