INCENDIO DI BOSCO? .. INUTILE CHIAMARE: I VIGILI DEL FUOCO NON POSSONO INTERVENIRE !!

Ascoli Piceno -

Cari cittadini, non è una battuta provocatoria (purtroppo). Da anni ormai , la legge nazionale demanda alle regioni la tutela del patrimonio boschivo e la lotta agli incendi . La Regione è stata dotata di adeguata somma (oltre 700 mila eu ) per assolvere tale compito e lo fa , stipulando di anno in anno apposite convenzioni con chi spegne incendi di “mestiere” : ossia i vigili del Fuoco e la Forestale.

Grazie a queste intese, I Pompieri potevano disporre di squadre aggiuntive che, oltre a fare il soccorso urgente che siamo (purtroppo per noi delle Marche..) abituati ad apprezzare, “rispondevano” alla prima chiamata al 115 , accorrevano in sirena per salvaguardare tutto : case, stalle, bosco, colture ecc ecc .

Poi, (fino all'anno scorso) il Corpo Forestale si occupava della bonifica, della messa in sicurezza coordinando il personale Volontario messo in campo dalla regione e dai sindaci.

Quest'anno , la Forestale non c'è più; i nostri politici locali però , certi di disporre la medesima cifra in bilancio per la difesa dei boschi, hanno pensato bene (con nota protocollata 0612706 del 26 giugno scorso.) di far fare il lavoro di tutti e due gli enti (VVF e Forestale) ai soli Pompieri al costo di ? .. metà prezzo rispetto al 2016 !!

Avete capito bene cittadini, i politici locali , pur di essere certi di avere un bancomat in tasca per le “loro” faccende, hanno pensato di limare, risparmiare e inghiottire quello che era destinato ai Forestali e .. anche qualcosa di quel che era dei Pompieri sfoderando la brillante (?) idea che “loro” sono in grado di sviluppare “modelli matematici” che ci possono avvisare con certezza dove e con che intensità si svilupperà un incendio. In questo modo (loro) ci dicono come non sprecare uomini e risorse e poter intervenire “solo” nei giorni che sarà “allarme-rosso” !!

Sembra una battuta di una brutta commedia scritta da commedianti somari e non fa per niente ridere!

Il brutto cari cittadini , è che loro i soldi ce l'hanno , li usano come vogliono e “nessuno” può sindacare ; e i pompieri ?? Faremo il possibile … noi non siamo la Prot Civile o chicchessia, noi stiamo in caserma e alla chiamata rispondiamo prestissimo . Se il bosco brucia e ci chiamano poi per un incidente domestico , per un bimbo rimasto chiuso... che faremo ? Grazie ai nostri politici avidi e insaziabili …. dovremo scegliere DOVE NON ANDARE !!