CARENZA QUALIFICATI BRESCIA

Brescia -

Lavoratori,

Ci stiamo abituando a tutto: alle carenze di organico, agli automezzi vecchi ed insicuri, alla professionalità svalutata, ad esser umiliati ed accantonati se ci facciamo male, a non richiamare ciascuno alle proprie responsabilità.

A Brescia da oltre 6 anni si ha una carenza di qualificati del 50%. ..Carenza di ispettori 100%.

Il D.L. 217 dice che i Coordinatori non possono svolgere le mansioni di capo partenza in modo pianificato e programmato. A Brescia ci sono coordinatori con 95 turni come capo partenza su 105 presenze. 

Le oo.ss. maggiormente rappresentative hanno avvallato questo decreto sbagliato e continuano a non lottare, affinché venga riscritto.

Non dicono ai lavoratori che è tempo di scendere in piazza uniti ed incazzati, dimostrando una gran paura che i lavoratori dei vigili del fuoco si sveglino veramente, che approfondiscano  cause e soluzioni delle loro proteste, come avvenuto nell'assemblea unitaria di Milano!

Ieri presso la direzione regionale VVF Lombardia si è svolto il raffreddamento dell'agitazione sindacale indetta dal coordinamento USB Brescia.

 

Abbiamo ricordato la carenza che perdura da anni e il fatto che la circolare Pini del 2/12/10 regola i criteri per tamponare la carenza di qualificati attraverso:

1 - razionalizzazione dei diurnisti

2 -  monte ore straordinarie

3 -  mobilità regionale anche su singoli turni.

Abbiamo chiesto che si tenti anche la mobilità regionale su base volontaria, anche se questo non basterà a sanare la grave carenza e a fermare l'indebito sfruttamento dei coordinatori. 

Il direttore regionale ha manifestato la volontà di mettere in atto quanto in suo potere, ma abbiamo reiterato lo stato di agitazione e annunciato uno sciopero perché solo attraverso lo stralcio del D.L. 217 e un vero rinnovo del contratto di lavoro potrà cambiare qualcosa.

Vogliamo assunzioni e passaggi di qualifica che rendano dignità al lavoro che svolgiamo tutti i giorni.